METEO DI DOMANINEWS

Meteo di domani: si scalda l’ ANTICICLONE AFRICANO al Sud?

Diffusa instabilità per la giornata di sabato 15 maggio 2021, ma il meteo di domani domenica 16 maggio ci propone diverse novità. In primis il ritorno sullo scacchiere barico europeo di una figura di grande caldo come l’ anticiclone africano che, ad inizio settimana, potrebbe interessare alcune regioni della nostra penisola.

PREVISIONI METEO DI DOMANI

La giornata di domani, DOMENICA 16 MAGGIO 2021 sarà inizialmente molto dinamica, con temporali sempre in agguato sulle regioni del Nord, specie sulle aree montuose e sulle alte pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Ma c’è una novità che emerge dagli ultimi aggiornamenti a partire dal pomeriggio della giornata festiva ecco che l’anticiclone africano inizierà a scaldare i motori per la prima volta muovendo il suo baricentro verso il bacino del Mediteranno. Di conseguenza, le condizioni meteo sono attese in deciso miglioramento, a partire dal Centro-Sud, dove anche le temperature raggiungeranno valori intorno ai 24/25°C.

CALDO IN DIFFICOLTA’? L’ALTA PRESSIONE NON RIESCE A SFONDARE

meteo-di-domani-anticiclone-africano


L‘alta pressione proverà poi ad espandersi ulteriormente all’inizio della prossima settimana, tuttavia potrebbe ancora non riuscire ad avere la meglio, quanto meno non su tutto il nostro Paese.

METEO PRIMA PARTE SETTIMANA, CON ALTRE INSIDIE

Le correnti instabili occidentali rimarranno protagoniste nella prima parte della settimana, con tempo ancora capriccioso soprattutto sul Nord Italia. In questo frangente la Penisola sarà spaccata in due, in quanto le regioni centrali e soprattutto quelle del Sud saranno influenzate dalle propaggini di un campo anticiclonico afro mediterraneo.

Oltre al sole, avremo anche un temporaneo riscaldamento con punte oltre 30 gradi in alcune aree del Sud Italia. Tra martedì e mercoledì aria più fresca si spingerà anche verso le regioni meridionali. Il tempo si manterrà però generalmente stabile. Solo le regioni alpine, quelle del Nord-Est e parte della dorsale centro-settentrionale appenninica saranno esposte ad acquazzoni temporaleschi diurni.

TENTATIVO DI RIMONTA ANTICICLONICA NON ANDRA’ A BUON FINE

Ci sarà un aumento della pressione nel corso di metà settimana attorno al 20 maggio, con la contestuale risalita più a nord della circolazione ciclonica dominante sull’Europa Centro-Settentrionale. Il fulcro dell’ampio sistema depressionario si sposterà sul Regno Unito e sulla Scandinavia.

Potrebbero interessarti anche queste notizie

Articoli Correlati

Back to top button