METEO DI DOMANIMETEO OGGI

Meteo di oggi e domani: instabile al sud

Tempo più soleggiato al Centro-Nord, salvo la formazione di qualche nuvola in più nelle zone di montagna: le previsioni meteo di oggi e domani.

SITUAZIONE METEO DI OGGI E DOMANI. ANALISI

Le condizioni meteo sul nostro Paese anche martedì 7 risentiranno di un vasto campo di alta pressione sull’Europa occidentale, che si distende dall’Africa settentrionale verso le isole britanniche creando una vera e propria barriera atmosferica capace di impedire alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia.

PRESSIONE ELEVATA

Per questo motivo la pressione resta elevata su gran parte del nostro territorio, mantenendo però il versante adriatico e il Sud in parte scoperti: insisterà, infatti, un po’ di instabilità atmosferica con rischio di temporali sulle regioni del Sud e in Sicilia, ancora interessate da un flusso di correnti settentrionali.

Sul resto d’Italia la pressione atmosferica più alta sarà garanzia di tempo in prevalenza soleggiato o parzialmente nuvoloso, e assenza di piogge di rilievo. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie con valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi.

POSSIBILE EVOLUZIONE PER META’ SETTIMANA

Tra giovedì e venerdì l’evoluzione meteorologica resta incerta: le Isole Maggiori e in parte il Sud potrebbero essere attraversate da un fronte temporalesco; nel resto del Paese situazione più tranquilla, salvo un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi. Nell’ultima parte della settimana possibile generale aumento delle temperature con valori oltre le medie e punte sopra i 30 gradi.

PREVISIONI METEO DI OGGI

Tempo variabile e ancora instabile all’estremo Sud, con nubi sparse associate a locali temporali possibili tra Puglia meridionale, Appennino calabro-lucano, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia giornata più stabile e soleggiata: da segnalare tuttavia il transito di velature al Centro-Nord e qualche annuvolamento pomeridiano sulle aree montuose.

Il meteo di oggi, martedì 7 settembre

Temperature massime in ulteriore lieve calo in Calabria e Sicilia, stazionarie altrove; valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mosso il Mar Ionio, poco mossi gli altri bacini.

PREVISIONI METEO DI DOMANI, MERCOLEDì

Ancora nubi al Sud e sulla Sicilia. Qualche annuvolamento anche sul Nord-Ovest, in particolare  a ridosso dei settori alpini e prealpini, e sulle regioni centrali tirreniche. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio ci sarà la possibilità di qualche temporale isolato su Sicilia, Calabria, Campania, Lazio e sui rilievi abruzzesi; occasionalmente anche su Salento e Sardegna.

Temperature senza grosse variazioni e complessivamente nella norma. Venti in graduale intensificazione da est sudest sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button