METEO DI DOMANIMETEO OGGINEWS

Meteo: domani fase instabile. Ottobre ci porta l’autunno freddo

Grandi variazioni in arrivo in Europa. Meteo domani instabilità in aumento e con l’ arrivo di Ottobre 2021 giungeranno anche fresche correnti da nord.

METEO: DOMANI INSTABILITA’ IN AUMENTO

Dobbiamo ripeterci: il trend meteo climatico del lungo termine, in un periodo di transizione stagionale (benché l’Autunno abbia già esordito ufficialmente), potrebbe cambiare da un momento all’altro. Stanno avvenendo manovre bariche che pian piano ci condurranno ai primi freddi ma soprattutto ai primi veri assalti perturbati oceanici.

Meteo domani e tendenza ottobre 2021

Premessa d’obbligo, difatti i modelli matematici continuano a mostrarci – per la prima decade di ottobre – costanti cambiamenti. Le carte attuali ci dicono che il caldo, tornato prepotentemente in auge in questi giorni, dovrebbe allontanarsi.

OTTOBRE CON ARIA MOLTO FRESCA

L’Alta Pressione si contrarrà a causa di una circolazione d’aria fresca che proverà a spingersi sul Mediterraneo ma che inizialmente potrebbe incontrare parecchia resistenza.

In un secondo momento potrebbe riuscire a isolare un’area ciclonica secondaria, se così fosse dovremmo attenderci severo maltempo in varie zone d’Italia. C’è anche un’altra opzione, un’ipotesi di cui s’è discusso ampiamente i giorni scorsi e riproposta da alcuni centri di calcolo. Avremo modo di parlarne.

IL METEO A BREVE TERMINE

Per quanto riguarda le prossime 48-72 ore confermiamo un temporaneo peggioramento nelle regioni del Nord Italia. Peggioramento localmente severo, specie sui settori di ponente laddove potrebbero abbattersi nubifragi temporaleschi.

METEO: DOMANI ATTESE PIOGGE IN ALCUNE AREE

I fenomeni si propagheranno verso est e sulla Toscana, poi scivoleranno verso sud e quindi aspettiamoci locali acquazzoni – spesso temporaleschi – in varie zone del Centro Sud. Non mancherà occasione per degli scrosci di pioggia anche nelle due Isole Maggiori, a cominciare dalla Sardegna.

Nel corso della prossima settimana, soprattutto nella prima metà, il tempo dovrebbe migliorare sensibilmente. L’Alta Pressione prenderebbe il sopravvento ma l’aria rovente sahariana mollerebbe la presa ed al suo posto interverrebbero temperature più consone al periodo.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button