METEO DI DOMANINEWS

Meteo: domani soleggiamento esteso in vista del peggioramento

Il meteo domani vedrà la presenza dell’ alta pressione su buona parte della Penisola. Attenzione, tuttavia, al peggioramento in arrivo da domenica

ANALISI METEO E SITUAZIONE

Un campo di alta pressione si insedierà sull’Europa centro-meridionale a ridosso del weekend, favorendo anche sull’Italia condizioni di stabilità prevalente nella giornata di oggi a parte disturbi sulle isole maggiori per un residuo flusso nordorientale.

Tuttavia, in atlantico, andrà organizzandosi un profondo vortice di bassa pressione, in prossimità delle isole britanniche. Dal suo centro si dipartirà un’intensa perturbazione che si avvicinerà verso l’Europa centro-occidentale nel corso del weekend, senza ancora condizionare il tempo sull’Italia, dove il peggioramento associato al fronte in arrivo dall’Atlantico si concretizzerà piuttosto con le prime ore della nuova settimana.

PREVISIONI METEO DOMANI, SABATO 2 OTTOBRE

Correnti umide meridionali innescate dall’avvicinamento della saccatura atlantica risaliranno il Tirreno, addossando nubi ed umidità alle regioni tirreniche centro-settentrionali e alle Alpi centro-occidentali e dando luogo anche a qualche pioggia dal pomeriggio in prossimità delle Alpi occidentali (sporadici su quelle orientali), su Liguria, Toscana, est Sardegna, Umbria, alto Lazio e Sicilia centro-occidentale, qui con locali temporali, alcuni scrosci possibili fin sulla bassa Calabria. 

Altrove tempo più soleggiato con transito di velature e stratificazioni alte che si limiteranno ad offuscare il cielo. Temperature senza grandi variazioni e ventilazione debole o al più moderata da sudest.

Il meteo di domani, sabato 2 ottobre

Fonte e rielaborazione 3b meteo

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button