METEO OGGI

Meteo domani: APICE del FREDDO e della NEVE

Proseguirà anche mercoledì l’afflusso di fredde correnti dal Nord Europa, responsabili di temperature molto inferiori alla norma e neve a bassa quota.

Meteo mercoledì ancora freddo e neve a bassa quota
Meteo mercoledì ancora freddo e neve a bassa quota

METEO OGGI – SITUAZIONE. Il fronte artico giunto nella giornata di martedì proseguirà la sua corsa verso sudest nelle prossime 24 ore, ma al suo seguito continueranno ad affluire correnti fredde dalle latitudini settentrionali. Il tempo si manterrà a tratti instabile soprattutto al Centro-Sud e le basse temperature saranno causa di nuove occasioni per nevicate a quote basse o collinari lungo la dorsale appenninica.

CLIMA FRIZZANTE

Clima dunque molto frizzante su tutta Italia ad eccezione di tratti della Sicilia, mentre la ventilazione si manterrà tesa o forte in prevalenza di Maestrale. Ma vediamo nel dettaglio:

Meteo Italia mercoledì, molto freddo e neve a bassa quota
Meteo Italia mercoledì, molto freddo e neve a bassa quota

METEO DOMANI MERCOLEDÌ

Prevalenza di bel tempo al Nord, sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, salvo addensamenti sull’arco alpino con deboli nevicate sulle zone di confine e un po’ di variabilità al pomeriggio su Alpi e Prealpi orientali, dove compariranno isolati fenomeni (nevosi dagli 800m) in sconfinamento all’alta pianura veneta e friulana.

CENTRO E SUD

Tempo che diverrà a tratti instabile in giornata sulle regioni adriatiche centrali e al Sud con rovesci più frequenti nel pomeriggio su zone interne di Marche, Abruzzo, basso Lazio, Campania, Lucania e alta Calabria e neve già dai 600m sull’Appennino, in calo a 400m in serata; in serata attenuazione dei fenomeni sulle regioni centrali con graduali schiarite. Nuvoloso anche in Puglia con piovaschi sin dal mattino e neve sulle zone interne dai 600m. Nel pomeriggio qualche pioggia in arrivo anche sulla Sardegna settentrionale e su tratti di quella tirrenica. Sulla Sicilia più soleggiato, salvo qualche pioggia in serata sul Messinese. 

TEMPERATURE

Temperature in calo, clima gelido sulle Alpi con valori anche inferiori a -10°C la notte e all’alba a 1500m. Ventilazione tesa o forte di Maestrale con possibili mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna

fonte 3bmeteo

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button