METEO SETTIMANANEWS

Meteo: dopo la BOMBA calda arriveranno TEMPORALI e GRANDINE?

Soffio d’africa imminente. Meteo bollente ma attenzione perchè in queste condizioni il rischio di fenomeni estremi è davvero rilevante. Nelle prossime ore raggiungeremo i primi 40 gradi al Sud e sulla Sardegna, mentre il nord sul finire della settimana farà i conti con le prime infiltrazioni fresche. Dettagli e previsioni per i prossimi giorni in Italia.

meteo-temporali-previsioni

Caldo, sì, ma occhio alle sorprese. Non dobbiamo minimamente sottovalutare alcuni elementi meteo climatici delle prossime settimane, in primi il gran caldo africano. Quando si ha a che fare con l’aria rovente sahariana il surplus termico, conseguentemente il surplus energetico, è la colonna portante dell’estremizzazione meteo. Al primo sbuffo d’aria fresca può succedere il finimondo: temporali, grandinate, trombe d’aria, colpi di vento, nubifragi.

METEO, RISCHIO FENOMENI INTENSI

Diciamo che le alte temperature degli ultimi giorni non aiutano. L’aria fresca, tra l’altro carica di umidità, non farà altro che incentivare fenomeni potenzialmente violenti, soprattutto a carattere temporalesco. Rilievi, pianure, aree costiere. Insomma, si dovrà prestare non poca attenzione a ciò che accadrà a partire da domenica e nelle primissime fasi della prossima settimana.

POSSIBILE INTERMEZZO TEMPORALESCO

Successivamente, tuttavia, arriveranno però le prime infiltrazioni instabili, indicativamente tra il pomeriggio e la serata, le quali saranno in grado di destabilizzare almeno in parte l’atmosfera: sarà piuttosto elevato il rischio di temporali anche violenti, con grandine , ad iniziare dal Nordovest e dall’arco alpino in genere, con possibilità di locale estensione dei fenomeni fin sulle alte pianure, specie di Piemonte Lombardia.

METEO DI FINE GIUGNO

Poi potrebbe esserci una replica, sempre al Nord, nell’ultima settimana di giugno ma in questo caso abbiamo necessità di conferme. La speranza è che non accada nulla di trascendentale e che il caldo possa tirare un po’ il freno a mano. Se così non fosse dovremo farci trovare pronti, anche ai fenomeni atmosferici violenti.

Potrebbero interessarti

Articoli Correlati

Back to top button