METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: doppia AZIONE ARTICA E POLARE, neve in PIANURA! Fino a 50 cm?

Meteo invernale confermato. Neve fuoriosa attesa al centro-nord anche in pianura.

Meteo, inverno in arrivo

METEO, STATO ATTUALE. WEEKEND DI SOLE

La circolazione ciclonica che avvolge parte d’Italia è in progressivo indebolimento ed allontanamento verso levante. Infatti,, lentamente il vortice sta traslando verso est ed esaurendo la sua energia, grazie all’espansione di un vasto e robusto campo di alta pressione che garantirà condizioni di prevalente bel tempo.

IL BEL TEMPO NON DURA. ARRIVA UNA GELIDA AZIONE ARTICA E POLARE

Non sarà un anticiclone duraturo, con cambiamento già nel corso del weekend per via di una perturbazione legata ad una nuova depressione che si organizzerà tra la Spagna e il Mediterraneo Occidentale. Il peggioramento entrerà poi pienamente in azione ad inizio settimana, con l’avvio di una fase dinamica che potrebbe culminare con un’importante irruzione d’aria fredda dall’Artico.

NUOVA SETTIMANA

Con l’inizio della prossima settimana le nubi aumenteranno da nord a sud e nel frattempo arriveranno anche piogge sparse specie al centro e al Nordovest. Contemporaneamente scenderanno le temperature in modo marcato su tutto il nord grazie all’afflusso di aria più fredda dal centro Europa: ciò permetterà l’arrivo di fiocchi di neve sulle Alpi fin sui 1200-1300 metri di quota, con qualche bianca sorpresa anche più in basso sulle Alpi occidentali

NEVE IN PJANURA DAL 25 NOVEMBRE 2021

Una doppia azione a tenaglia, artica e polare, apporterà maltempo. Maltempo invernale, freddo in accentuazione, nevicate molto abbondanti al centro-nord anche a quota di pianura dall’ Umbria verso nord. Attesi accumuli a Firenze, Bologna, Rimini, Parma, Piacenza, Milano, Torino, Genova, Trieste. Ecco il primo sussulto di un inverno che sarà da ricordare!

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button