METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: estate 2021 condizionata dal VORTICE POLARE?

Durante la stagione invernale, ma anche nei due mesi precedenti, abbiamo spesse volte trattato l’argomento riguardante il Vortice Polare. Negli ultimi approfondimenti abbiamo focalizzato l’attenzione sulla dissoluzione di quella che a tutti gli effetti è la struttura ciclonica più importante del semestre freddo.

meteo-vortice-polare

METEO ESTATE 2021 CONDIZIONATA DAL VP?

Dissoluzione che, per chi non lo sapesse, è assolutamente normale e che solitamente avviene durante il mese di aprile. Può avvenire più o meno tardi, diciamo che quest’anno è avvenuta un po’ più in là nel tempo e che si arrivava da un Vortice piuttosto condizionante sia durante l’Inverno sia nei primi mesi invernali.

L’eredità che ci portiamo dietro è evidente. Il fatto che le condizioni meteo climatiche non riescano ancora a orientarsi verso la bella stagione è il cenno inequivocabile che qualcosa non va. Evidentemente risentiamo di quanto successo a livello di circolazione emisferica e non dovrebbe stupirci più di tanto il fatto che i modelli previsionali hanno nuovamente cambiato rotta. Già, proprio così, il bel tempo sembra destinato a farsi desiderare.

GUARDIAMO I MODELLI MATEMATICI

Anzi, dovendo dar credito alle varie mappe non possiamo far altro che evidenziare scenari votati all’instabilità persistenti. Sì, proprio così, l’instabilità potrebbe prevalere a lungo, fin verso l’ultima decade mensile. Non solamente instabilità atmosferica, probabilmente avremo a che fare con varie depressioni nord atlantiche e con fresco incipiente. Ciò vorrebbe dire avere temperature inferiori alle medie stagionali, frequenti precipitazioni e poco sole. Indi per cui anche poco caldo.

PREVISIONI METEO ESTATE 2021, ANTICICLONE AFRICANO IN DIFFICOLTA?

Per carità, per l’Anticiclone Africano c’è tutto il tempo del mondo, anche perché la nostra idea è che nel corso dell’Estate sia in grado di prendersi delle belle rivincite. Ma per ora no, per ora permangono gli strascichi del Vortice Polare e dovremo prestare attenzione all’entità delle ondate di maltempo. Potrebbe essere rilevante.

Potrebbero interessarti queste notizie

Articoli Correlati

Back to top button