METEO LUNGO TERMINE

Meteo: estate 2021 gli esperti confermano “SARA’ UN INFERNO CALDO”

Ricordando che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per un’intera stagione proviamo comunque a tracciare una prima tendenza meteo per l’estate 2021

previsioni-meteo-estate2021
Meteo estate 2021 secondo reading (ecmwf)

MODELLI STAGIONALI: ECMWF E NMME

Per farlo utilizzeremo i modelli stagionali come NMME e ECMWF e di alcuni indici teleconnettivi. Sembrerebbe prospettarsi al momento un’estate piuttosto calda e secca almeno per i settori meridionali del vecchio continente. Tutti e tre i mesi dell’estate potrebbero vedere anomalie positive di temperatura soprattutto sull’area Mediterranea mentre sarebbero più prossime alle medie tra Atlantico e Scandinavia.

PRECIPITAZIONI ESTATE 2021 SCARSE MA SPESSO DI GRANDINE

Per quanto riguarda le precipitazioni queste dovrebbero risultare sopra media su Scandinavia ed Europa orientale mentre sarebbero localmente al di sotto sui settori centrali del continente. Sull’Italia dunque l’estate potrebbe essere piuttosto calda, considerando anche il trend guidato dal global warming, con valori sopra le medie specie nei mesi di luglio e agosto.

POSSIBILI FASI SICCITOSE

Quello che però più preoccupa attualmente è la siccità, soprattutto sulle regioni settentrionali. Ricordando come sempre che si tratta solo di tendenze meteo su base mensile, vi invitiamo a seguire costantemente tutti i prossimi aggiornamenti per l’evoluzione meteo dell’estate 2021.

Le ultime mappe per la prossima stagione lasciano spazio a ben pochi dubbi e confermano ancora la visione di una anomalia positiva di circa +1.5/+2°C rispetto alla media trentennale. Detto questo, l’avvio infatti potrebbe subito essere molto caldo con temperature bollenti su tutte le regioni d’Italia, soprattutto su quelle meridionali e sulle Isole Maggiori.

Previsioni-del-tempo-per-l'estate

Più nello specifico questa anomalia positiva si presenterà nel bimestre di giugno luglio. Dal punto di vista meteo potrebbe risultare un grande problema poiché si andrebbe incontro a periodi davvero afosi con assenza totale di piogge sul nostro Paese. Ma non è finita. Ancor più preoccupante sarà la prima e la seconda decade del mese di luglio quando le condizioni meteo potrebbero fare davvero sul serio. La figura alto-pressoria dell’anticiclone africano si farà sempre più invadente su tutto il bacino del Mediterraneo e potrebbe portare un incredibile aumento delle temperature fino a +40°C al Sud e sulle Isole. Altrove invece i valori saranno leggermente al di sotto (compresi tra i +33/+34°C).

METEO AGOSTO 2021

Clamoroso cambio di vista e prospettiva per il mese di agosto, la configurazione barica potrebbe capovolgersi. Giungeranno correnti più fresche dal nord Europa che andranno a contrastare l’aria più calda e umida presente sul nostro paese. I contrasti termici saranno notevoli, tali da facilitare lo sviluppo di intense celle temporalesche pronte a scatenarsi a suon di temporaligrandinate e nubifragi improvvisi.

TENDENZA METEO NON PREVISIONI

Ribadiamo che si tratta di una tendenza a lunghissimo termine e quello che noi vi proponiamo è basato attraverso la lettura delle proiezioni dei modelli matematici. Inutile dirvi che le possibilità di quanto detto finora sono ancora piuttosto basse e, per questo, saranno sottoposte sicuramente a modifiche con il passare dei giorni.

Potrebbero interessarti queste notizie

Articoli Correlati

Back to top button