METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: estate 2021? No! Arriva addirittura LA NEVE nei prossimi giorni. Previsioni del tempo

Che il meteo sia pazzo e particolarmente condizionato dai cambiamenti climatici è un dato oramai acclarato. Ma che si possa passare dal caldo africano ad ondate di freddo è davvero incredibile.

Meteo-neve-luglio-agosto

METEO, INTENSO CROLLO TERMICO

Temperature che stanno letteralmente crollando. E’ questo, a nostro avviso, l’elemento meteo più impattante di questi giorni. Sì, ci sono e ci saranno dei temporali localmente violenti, ma l’aspetto termico è quello che sta destando maggiore interesse.

Non potrebbe essere altrimenti, d’altronde arriviamo da un mese letteralmente infuocato, dominato in lungo e in largo dal potente Anticiclone Africano. Non possiamo scordarci delle giornate a 40°C, dell’afa, della canicola, della calura. Vero è che su alcune regioni, segnatamente il Nord, non sono mancati intervalli temporaleschi – talvolta devastanti – ma nel complesso possiamo affermare di aver vissuto un mese decisamente caldo. Anzi, caldissimo.

ESTATE 2021? METEO INVERNALE SULLE ALPI

Ora no, ora la situazione è diametralmente opposta. C’è già chi si lamenta del freddo, sì perché la discesa delle temperature è stata così forte e repentina che possiamo parlare di un vero e proprio shock. E’ chiaro che a quel punto la percezione del nostro organismo è amplificata e parlare di freddo ha un senso.

Dovremo tenerci temperature inferiori alle medie stagionali ancora per qualche giorno, poi si tornerà a parlare di caldo. Non scordiamoci che siamo pur sempre in Estate e che non appena l’Alta Pressione avrà modo di rimettersi in carreggiata i termometri riprenderanno a salire rapidamente e vertiginosamente.

Se poi, da qui a fine mese, interverranno altre gocce fredde capaci di far peggiorare il tempo e di far crollare nuovamente le temperature lo vedremo. Per il momento fermiamoci qui.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button