METEO DI DOMANIMETEO OGGINEWS

Meteo: estate 2021 shock! E’ tornata la NEVE

Passo dello Stelvio sommerso da oltre 20 cm di neve, è l’effetto del maltempo fuori stagione per una perturbazione da nord e del meteo sempre più pazzo.

L’incursione perturbata, associata ad aria fredda da neve, ha riportato la neve sull’Arco Alpino, in genere oltre i 2500 metri. Ben imbiancate le montagne sopra Solda, in Alto Adige, e sul Passo dello Stelvio dove le precipitazioni sono state più copiose.

meteo-estate-2021

La neve è iniziata a scendere dalla sera di ieri e poi ha assunto carattere di bufera persistente, così da formare un manto bianco abbondante sul passo alpino.

METEO NEVE ANCHE SULLE DOLOMITI

Sulle Dolomiti invece niente neve e prati verdi, ma comunque temperature sono precipitate su valori quasi autunnali. Anche a valle le temperature sono crollate sotto la media stagionale, ma l’estate tornerà presto e già da giovedì Bolzano sfiorerà nuovamente i 30 gradi.

Lo Stelvio imbiancato in agosto non è certo un evento eccezionale, tutt’altro: anche negli anni passati non erano mancate nevicate estive, anche agostane, sul passo alpino, una delle poche zone in cui si può sciare anche d’estate grazie alla presenza di un ghiacciaio.

FIOCCHI IN QUESTA PAZZA ESTATE 2021, PREVISIONI METEO

La caduta dei fiocchi di neve ad agosto resta pur sempre uno spettacolo affascinante, ancor più in quello che solitamente è il periodo più stabile e caldo dell’anno. Fiocchi di neve sono stati segnalati fino ai 2290 metri del Passo del Foscagno, ma senza lasciare in questo caso deposito al suolo.

TEMPERATURE LUGLIO 2021

Anche le temperature sono calate sensibilmente, sia nei valori massimi, sia in quelli minimi; in tema di accumulo pluviometrico, invece, i valori apparivano, sempre nel pomeriggio di lunedì piuttosto disomogenei, con punte di ottanta millimetri e zone con meno di dieci. Un vero «colpo di spugna» in meno di ventiquattrore, con lo zero termico che si è abbassato di oltre mille metri, assestandosi nella serata di ieri verso i tremila metri.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button