METEO SETTIMANANEWS

Meteo: eventi estremi. In arrivo un ciclone. Previsioni

Che i cambiamenti climatici portassero ad eventi meteo sempre più estremi lo sapevamo. Ma che questi, divenissero la normalità, no.

Ciclone: cos'è, tipologie e come si forma questo fenomeno

Ci avviamo verso la conclusione del mese di settembre 2021: un mese dai due volti. Al nord ancora infiltrazioni fresche che spesso e volentieri, per altro, hanno dato luogo a violente manifestazioni temporalesche. Al sud, invece, è continuata l’ estate con temperature che sono risultate ampiamente sopra la media del periodo toccando anche valori intorno ai 35-36 gradi.

METEO, CAMBIA TUTTO?

Dicevamo, però del nord ma anche in Europa è stato un mese molto dinamico: qui abbiamo avuto due irruzioni fredde degne di nota si sono manifestate nella prima metà del mese, da allora il clima in tutta Europa si è stabilizzato, senza significativi scossoni. Ma mentre su gran parte del continente si registravano le normali fluttuazioni termiche autunnali, le nostre regioni sono state investite da un’ondata di caldo eccezionale.

METEO DELLA SETTIMANA

Per quanto riguarda la previsione meteo della settimana, i modelli fisico-matematici previsionali evidenziano una persistente profonda depressione sull’Europa nordoccidentale, mentre sull’Europa settentrionale avremo un vigoroso campo anticiclonico. I forti venti meridionali mossi dalla rotazione ciclonica stanno spingendo una massa d’aria molto calda in Scandinavia, addirittura sin sulla regione artica. Di contro, la presenza di un’Alta Pressione ad alte latitudini sta spingendo il freddo nell’Europa orientale e sudorientale.

Nel corso della settimana l’aria fredda marittima si dirigerà verso Francia, Benelux e Germania, mentre venerdì porterà un po’ più di freddo anche in tutta l’Europa centrale.

PREVISIONI PER IL WEEKEND, TENDENZA

Nel primo weekend di ottobre il trend generale indica l’approfondimento di un altro minimo ciclonico al di sotto dell’attuale depressione. Dalla traiettoria che intraprenderà tale vortice dipenderanno le sorti meteorologiche anche delle nostre regioni e tal proposito realizzeremo un approfondimento che cercherà di prendere in considerazione l’ipotesi maggiormente accreditata alla luce delle ultimissime emissioni modellistiche.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button