METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: fino al 15 luglio l’ ITALIA sarà DEVASTATA dal CALDO

Arrivano, purtroppo, solo conferme di una fase meteo incredibile. Punte anche di 46 gradi fino al 12-13-15 luglio 2021.

METEO ANOMALIA POSITIVA NEL SAHARA, FINO A 51 GRADI!

Nelle ultime ore si sta registrando una anomalia termica tra il Sahara e il nord Africa, su Tunisia e Algeria, e sebbene questi paesi sia abituati al caldo, comunque punte di 51.3 gradi sono da considerarsi eccezionali. Questa strana bolla di aria calda si è spinta verso nord fino ad insolite latitudini e nei prossimi giorni potrebbe registrarsi un dato che per certi versi può rappresentare un record, ovvero una temperatura di +30 gradi a 1500 metri sul mar Mediterraneo fino alla Sicilia, valori che possono poi tradursi a 44 gradi nelle zone lontane dalla mitezza del mare.

ANTICICLONE AFRICANO PROTAGONISTA DELLA FASE METEO

Anticiclone africano, meteo estate 2021

Anticiclone che oramai ha preso possesso del Mediterraneo e non sembra avere la minima intenzione di mollare la presa. Rispetto a qualche giorno fa dobbiamo dirvi che i centri di calcolo internazionali danno più peso alle depressioni nord atlantiche e potrebbero esserci delle sorprese anche sul nostro Paese.

Ci sono due aspetti su cui vorrei però ulteriormente soffermarmi: il primo strettamente climatico, il secondo meteorologico, classico.

METEO, FASE CLIMATICA ESTREMA

Da un punto di vista climatico questa anomalia è chiaramente uno dei tanti sintomi e segnali che il nostro pianeta ci sta dando, tutti collegati alla malattia che dobbiamo combattere insieme e che si chiama surriscaldamento globale.

Osservando i modelli matematici di previsione possiamo dirvi che gli scenari meteo climatici da qui a metà luglio potrebbero subire minime modifiche. Eventuali cambiamenti potrebbero arrivare dall’Europa centro settentrionale, ma per il momento l’ipotesi più probabile è che l’Anticiclone Africano continui a dominare in lungo e in largo.

IL METEO A BREVE TERMINE

Nel frattempo un primo indebolimento dell’Alta Pressione sta determinando i previsti temporali nelle regioni del Nord. Temporali localmente violenti, accompagnati anche da grandinate e colpi di vento.

L’aria fresca oceanica, associata alla depressione in transito a ridosso delle Alpi, tenderà a scivolare verso sudest – direzione Balcani e Grecia – determinando una contrazione delle temperature anche sulle altre regioni. Continuerà a far caldo, giusto dirlo, difatti avremo solamente un ritorno verso valori più consoni al periodo.

Sardegna e Sicilia, ma anche alcune zone della Calabria, potrebbero non godere di tale diminuzione termica.

COME PROSEGUIRA’ IL MESE DI LUGLIO?

Il refrigerio, se tale lo si può definire, durerà pochissimo. Come scritto in apertura, un po’ tutti i modelli matematici concordano nel proporci una nuova intensificazione dell’ondata di calore. Si potrebbero raggiungere temperature altissime, con picchi nuovamente oltre 40°C in varie zone d’Italia.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button