METEO OGGI

Meteo: FREDDO IN ARRIVO CON NEVE a bassa Quota. Evoluzione

Sull’Italia soffiano tese e fredde correnti settentrionali pronte a provocare nelle prossime ore temporali al Sud con il rischio di grandine e nevicate fino a quote basse.

METEO OGGI

In mattinata, mentre al Centro-Nord il quadro meteorologico si manterrà asciutto, seppur a tratti ventoso e frizzante.

I cieli risulteranno più grigi soprattutto sull’area del basso Tirreno dove ci attendiamo piogge sparse anche a sfondo temporalesco specie sui settori meridionali della Calabria e su gran parte della Sicilia.

I contrasti tra l’aria fredda e le temperature ancora relativamente miti, potranno favorire lo sviluppo di insidiose celle temporalesche con il rischio di locali grandinate.

NEVE

Nel contempo, sempre la presenza di aria più fredda in quota, potrà provocare alcune nevicate a quote relativamente basse per la stagione (900/1000m)

TEMPO INSTABILE DOVE?

Ma l’instabilità atmosferica subirà poi un ulteriore recrudescenza nelle ore pomeridiane quando il rischio di fenomeni potrà temporaneamente estendersi anche al resto del Sud e dunque a tutta la Calabria, la Campania e fino alla Basilicata e la Puglia.

Anche in questo frangente, oltre a piogge sparse, saranno possibili rovesci anche temporaleschi accompagnati da isolate grandinate e da qualche spruzzata di neve a quote mediamente comprese tra 800/1000m. Poche le novità invece sul resto d’Italia dove il contesto meteorologico si manterrà sempre asciutto.

PREVISIONI METEO PROSSIME ORE ED EVOLUZIONE

fine giornata le avverse condizioni meteorologiche in atto al Sud cominceranno a lasciar spazio ad un graduale miglioramento con residui e locali piovaschi sul Nord della Puglia, tra il sud della Calabria e il nord della Sicilia.

La persistenza dei venti freddi settentrionali e la presenza di una blanda ma ostinata circolazione ciclonica al Sud, sarà il preludio ad un mercoledì ancora assai incerto per le regioni meridionali ma con nubi in aumento anche sul resto del Paese.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni


Articoli Correlati

Back to top button