METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo giugno 2021: previsioni fino al 30 giugno. Che tempo ci aspetta? Le previsioni in dettaglio

Possibili fase di tempo piuttosto incerto sulla nostra penisola. Evoluzione meteo giugno 2021

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO GIUGNO 2021 A 15 GIORNI

Estate che, dal punto di vista meteo, fatica a decollare. Stiamo entrando nel vivo di un periodo piuttosto instabile, difatti le condizioni meteo verranno influenzate dalla circolazione d’aria umida proveniente da ovest e responsabile dei forti temporali tra Penisola Iberica e Nord Africa.

Circolazione che andrà a indebolire l’Alta Pressione, questo sarà evidente un po’ su tutte le regioni, ma tale indebolimento dovrebbe risultare essenziale nel pilotare il trend meteo climatico successivo. Sul Nord Europa, infatti, avremo l’isolamento di un’ampia circolazione d’aria fresca e secondo i modelli matematici di previsione tale circolazione potrebbe estendersi verso sud raggiungendo il Mediterraneo.

Chiaro, a quel punto, che l’instabilità atmosferica avrebbe ulteriore carburante e potrebbe persistere a lungo. Addirittura potrebbe trattenersi per tutta la seconda decade di giugno, pure senza escludere ovviamente giornate di sole e di temperature estive.

meteo-giugno-2021

METEO GIUGNO 2021 PROSSIMI GIORNI

Il fine settimana non sarà per niente esaltante, tutt’altro. Prima in Sardegna, poi al Nord, poi sul Centro Italia si prospetta un peggioramento provocato dalla circolazione d’aria umida di cui s’è parlato precedentemente.

Attenzione perché i modelli ad alta risoluzione confermano fenomeni localmente violenti, quindi nubifragi, temporali, grandinate.

A inizio settimana ci aspettiamo i primi sbuffi d’aria fresca e una propagazione dell’instabilità atmosferica in direzione del Sud Italia. Anche in quel caso, visto e considerato che qui continua a far caldo, le precipitazioni potrebbero risultare davvero intense.

ESTATE CHE STENTA A DECOLLARE

Riprendendo quanto scritto in apertura, l’ampia circolazione d’aria fresca del Nord Europa potrebbe estendersi verso sud, fin sul Mediterraneo.

Non a caso un po’ tutti i modelli matematici puntano verso una prosecuzione dell’instabilità un po’ su tutte le nostre regioni. Non solo, in alcune proiezioni abbiamo intravisto delle gocce fredde, ovvero delle strutture cicloniche secondarie che se confermate potrebbero far peggiorare ulteriori il tempo.

Il contesto termico subirebbe effetti evidenti, non farebbe caldo o comunque non dovrebbero subentrare temperature superiori alle medie stagionali. Approfondisci le previsioni meteo per l’estate 2021

IN CONCLUSIONE: IL METEO GIUGNO 2021 COMPROMESSO?

Estate destinata a procedere a singhiozzo, probabilmente sino al 20 giugno non avremo ondate di caldo particolarmente intense ed anzi, potrebbero prevalere le giornate dal meteo instabile.

Potrebbero interessarti anche queste notizie

Articoli Correlati

Back to top button