METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: GRANDI NEVICATE! Pianura sotto ASSEDIO al CENTRO-NORD? NOVITA’ PAZZESCHE!

Meteo, neve e freddo

Meteo, neve ovunque. Bomba gelida 2021-2022
Fonte guidatorino.com

METEO, ANALISI

L’arrivo della neve sta facendo un gran clamore, ma condizioni meteo climatiche invernali a fine novembre sono da considerarsi assolutamente normali. In passato capitava spesso, purtroppo negli ultimi tempi avevamo perso l’abitudine per colpa di stagioni autunnali talvolta estremamente perturbate ma mai troppo fredde.

IL METEO A BREVE TERMINE

Le previsioni meteo per dicembre 2021

L’affondo depressionario sull’Europa occidentale, sostenuto da un un primo impulso d’aria fredda, sta alimentando una circolazione ciclonica piuttosto ampia. Circolazione che, ve ne sarete accorti, sta condizionando pesantemente anche il quadro meteorologico del nostro Paese. Siamo coinvolti dal transito di vari impulsi perturbati, che col sostegno delle calde acque del Mediterraneo si tramutano in veri e propri assalti ciclonici.

Il prossimo è ormai imminente, confermiamo un nuovo peggioramento che tra le prossime ore e la giornata di giovedì porterà precipitazioni localmente abbondanti. La provenienza occidentale farà sì che i fenomeni più intensi si dirigano sulle regioni tirreniche e tra le due Isole Maggiori, ma localmente anche in alcune aree del Nord Italia. Le temperature, in calo, faciliteranno la caduta della prima vera neve nell’Appennino.

L’instabilità sembra in grado di estendersi, a tratti, anche sulle adriatiche mentre i settori ionici potrebbero ricevere fenomeni localmente intensi. Il tutto in atteso del peggioramento artico del fine settimana.

FREDDO ARTICO, NEVE A BASSA QUOTA

A cavallo tra il fine settimana e l’inizio della prossima avremo a che fare con una vera e propria irruzione d’aria fredda. Confermato un tracollo delle temperature, che segnerà l’arrivo della neve a bassa quota. Neve che al Centro Nord potrebbe e dovrebbe spingersi sino alle colline

ZONE DI INTERESSE NEVE IN PIANURA

Ma non finisce qui, visto che nella giornata di domenica 28 e lunedì 29 novembre 2021 la neve potrebbe imbiancare abbondantemente anche le pianure di Lombardia e dell’Emilia occidentale. Con la bassa pressione in arrivo sull’Adriatico, la dama bianca è attesa abbondante su Torino, Aosta, Cuneo, Alessandria, Asti, Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Parma, Piacenza.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button