METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: il sogno NEVOSO in pianura diventa REALTA’. Bomba gelida in ARRIVO

Ultimo aggiornamento meteo clamoroso e di conferma: aria polare troverà nel cuore del mediterraneo correnti umide e miti. Daranno luogo a fenomeni intensi, nevosi e persistenti a quote pianeggianti tra fine mese e inizio dicembre

Meteo BOLOGNA
Fonte foto mtg

Nel corso della stagione autunnale, alle alte latitudini, è presente il Vortice Polare. Si tratta di un’ estesa area diu bassa pressione che influenza in via diretta il tempo anche in Italia. Ebbene, questa struttura, è già in difficoltà e tra qualche giorno alimenterà correnti polari verso l’ Italia. Insomma, è in arrivo una nevicata perfetta per alcune zone della penisola. 

SITUAZIONE CHE SI VERRA’ A CREARE

L’Italia si troverà alle prese con un nuovo cambio di scenario. Arriverà un nucleo di aria fredda e gelida dall’Europa dell’Est con termiche a 850 hpa (circa 1500 metri di quota) tra -4 e -8°centigradi (il grosso del gelo si fermerà a ridosso della Slovenia).

SINOTTICA METEO PROSPETTICA TRA IL 27 NOVEMBRE 2021 E IL 2 DICEMBRE 2021

Il suo percorso, ad oggi, dovrebbe portare alla formazione di un ampio minimo depressionario sul Mar Tirreno capace di convogliare aria umida sulle pianure del Nord Italia: le temperature caleranno sensibilmente per effetto dell’arrivo del nucleo gelido e questo dovrebbe essere sufficiente per permettere abbondanti nevicate al Nord Est, su parte dell’Emilia occidentale (dove sono attese le precipitazioni più abbondanti) e poi sulle Regioni di Nord Ovest (in particolare tra Basso Torinese, Astigiano e Cuneese).

METEO, NEVICATA PERFETTA?

Gli amanti della neve già fanno gli scongiuri, perché sappiamo benissimo come una previsione a distanza di sette/dieci giorni, sia ancora soggetta a cambi a volte anche repentini. Diciamo, però, che gli ingredienti ci sono tutti per la cosiddetta nevicata perfetta in diverse zone di pianura e collina del Nord.

Una profonda depressione proveniente dall’Atlantico “scaverà” un minimo di pressione tra il Golfo del Leone e il Mar Ligure: si attiveranno venti di scirocco e “pacchetti” umidi arriveranno dal mare con un moto da Sud/SudEst verso Nord/NordOvest. Che cosa farà la differenza, in questo caso, tra la possibilità di nevicate intense su Torino e Milano sarà la temperatura. Ma non abbiamo dubbi: sarà la nevicata perfetta al nord.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button