METEO WEEKENDNEWS

Meteo: il tempo del weekend. Novità FREDDE CLAMOROSE!

Impulso instabile, freddo, perturbato, ventoso e quasi autunnale in arrivo. Meteo nel weekend condizionato dal maltempo. Analisi e previsioni del tempo

meteo-weekend-settembre-2021-previsioni

SITUAZIONE METEO

Già dalla giornata di venerdì 3 sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale prenderà vita un insidioso vortice ciclonico. Ebbene, questa bassa pressione tenderà a muoversi verso levante, dando il via ad una fase piuttosto instabile, soprattutto nel corso della giornata di sabato 4 e in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, aree dove saranno possibili forti temporali, localmente anche sotto forma di veri e propri nubifragi.

Non solo: specie tra il pomeriggio e la serata qualche fenomeno temporalesco, magari più isolato, potrebbe colpire anche l’arco alpino.
Sul resto del Paese avremo maggior spazi soleggiati e anche temperature più che gradevoli.

DOMENICA POSSIBILE MIGLIORAMENTO, DOVE?

Domenica 5 il vortice si allontanerà peraltro abbastanza rapidamente dall’Italia e la conseguente rimonta dell’alta pressione riuscirà a regalare una maggiore stabilità atmosferica su buona parte del nostro Paese. Spazio dunque di nuovo al sole, con valori termici fino a 30°C specie sui settori tirrenici e sulle due Isole maggiori: insomma via libera per quanti volessero organizzare una gita al mare o in montagna per godere degli ultimi scampoli di bel tempo, prima dell’arrivo delle intense perturbazioni autunnali.

METEO WEEKEND

I flussi umidi ed instabili d’origine atlantica saranno protagonisti del primo weekend di settembre, con spiccata variabilità soprattutto sabato. Rovesci e qualche temporale, più frequenti al pomeriggio, interesseranno a macchia di leopardo il Centro-Sud della Penisola, ma anche le aree alpine.

Il tempo tenderà a migliorare domenica, con più sole ma non mancheranno acquazzoni pomeridiani sulle Alpi e sull’Appennino Centro-Meridionale. Sarà una tipica dinamica d’inizio autunno, che vediamo spesso a settembre e che prelude ai primi nubifragi. Una nuova rimonta anticiclonica riporterà sole con un rialzo termico ad inizio settimana, ma a carattere temporaneo.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button