METEO WEEKENDNEWS

Meteo: intensa perturbazione. Da domenica peggiora intensamente

Dal 3 ottobre primo peggioramento a partire dal Nordovest. Sole su regioni centrali adriatiche e Sardegna. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo

METEO WEEKEND

Nel weekend del 2-3 ottobre le condizioni meteo tenderanno a cambiare su alcuni settori del Paese. Sabato instabilità residua all’estremo Sud con ancora il rischio di qualche rovescio o temporale in Sicilia. Situazione più stabile altrove ma con un po’ di nuvolosità in transito, più compatta nella seconda parte del giorno su Levante ligure, Toscana e Lazio dove potrà dare luogo a qualche debole pioggia. Possibili brevi rovesci pomeridiani anche sulle Alpi piemontesi.

METEO DOMENICA

Domenica nubi in aumento al Nord e sul versante tirrenico ma con poche piogge di rilievo per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la n.1 di ottobre), preceduta da una graduale intensificazione dei venti umidi e caldi meridionali. Lunedì 4 ottobre questa perturbazione sarà responsabile di un marcato peggioramento al Nord e regioni tirreniche con piogge più diffuse e localmente intense. In questi primi giorni di  ottobre il clima sarà gradevole e molto mite con temperature in generale superiori alle medie stagionali: al Sud e sul versante tirrenico si supereranno ancora i 25 gradi con punte di 27-28.

meteo-previsioni-domenica-weekend

DETTAGLI DEL PEGGIORAMENTO

Domenica peggiora gradualmente a partire dalle regioni di Nordovest con piogge deboli sulle Alpi centro-occidentali, sull’Alto Piemonte nel nordovest della Lombardia e in Liguria. Nuvolosità in aumento al Nordest e sul settore centrale tirrenico con qualche pioggia  su alto Veneto,  Friuli Venezia Giulia e coste di Toscana e Lazio. Qualche episodio instabile  sui rilievi della Sicilia e della Calabria e sul basso Ionio. Più soleggiato sulla Sardegna e nel settore del medio e basso Adriatico.

Temperature in lieve calo all’estremo Nordovest, in rialzo altrove per effetto dei venti meridionali in rinforzo. Picchi vicini ai 30 gradi sulla Sardegna.

meteo.it

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button