METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: inverno 2022 è pronto. Forte irruzione gelida

Dopo aver accennato, qualche giorno fa, alla possibilità della prima fase fredda in Russia, ora possiamo confermarlo. Atteso meteo invernale e prime nevicate.

METEO, CAMBIO RADICALE. E’ GIA TEMPO DI INVERNO?

Anomalie termiche

Quali sono state le ragioni di tale cambiamento? Principalmente due. La prima è da cercare nuovamente in diversi ma rilevanti mutamenti su scala emisferica.

La seconda ragione sta nel fatto che, simultaneamente, l’alta pressione russa tende a svilupparsi notevolmente raggiungendo valori di pressione piuttosto elevata. Porterà, con molto anticipo, probabilmente alla formazione di un lago gelido, ossia l’orso russo-siberiano.

METEO, DA 15 GIORNI ANALISI FREDDE IN RUSSIA

Sono perlomeno 10/15 giorni che dalle abituali analisi sull’ ultima parte di settembre e la prima di ottobre 2021, confrontiamo una attitudine pressoché monodirezionale, ossia verso la prima forte fase gelida dell’inverno 2022 nella Russia europea.

Tutto questo, nei modelli deterministici, ossia quelli che simulano le manovre circolatorie a scala europea in un margine temporale di circa 10 15 giorni, ancora non si vedono in maniera esplicita ma sono intuibili a fine corsa.

EPISODI DI FREDDO IN ARRIVO: METEO INVERNO 2022 PRONTO

Tuttavia, i consueti indici descrittivi la circolazione, naturalmente nella loro proiezioni a lunga gittata, quindi oltre i 15/20 giorni, continuano a essere favorevoli a chiusura della circolazione atlantica attraverso alte pressioni via via emergenti tra Est Oceano e Ovest Europa e con espansioni verso il Nord Europa e a innesco di correnti anti-zonali via via più fredde.

Insomma, continuano i presupposti per previsioni meteo sul lungo termine, e più specificamente per l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre che vedrebbe parte del continente Russo alle prese con un calo della temperatura anche di 20-25 gradi con nevicate anche sulla capitale.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button