METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo inverno 2022: l’ esperto conferma “NEVE E GELO DA RECORD”. Bomba di neve sulla PIANURA PADANA

Meteo inverno 2022, previsioni del tempo per il periodo invernale dopo gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici. Atteso un trimestre gelido e nevoso anche in pianura

Meteo inverno 2022

METEO INVERNO 2022: PREVISIONI DICEMBRE, GENNAIO, FEBBRAIO

Quest’anno in realtà le previsioni stagionali non mostrano un inverno particolarmente anomalo in termini di temperature medie in gran parte dell’Europa, né di precipitazioni. Vale a dire, secondo la previsione stagionale da parte dei set del centro europeo (ECMWF), il trimestre di dicembre, gennaio e febbraio 2022 dovrebbe passare con valori normali di precipitazioni e temperature mediamente normali o leggermente calde nelle più probabili degli scenari. Ancora in parole più semplici, per la prima volta dopo 10 anni, non abbiamo anomalie positive. Ossia un inverno vecchio stile.

NINA CONFERMATA, INVERNO IN ARRIVO

La presenza della Niña potrà accrescere l’ingresso di numerose perturbazioni in discesa dall’Atlantico, che non “troverebbero alcun ostacolo da parte di un’alta pressione che potrebbe invece rifugiarsi sul Nord Africa”. Una conferma di tale prospettiva comporterebbe un inverno particolarmente piovoso prima e molto nevoso poi. L’ Italia vedrà molta neve, conferma l’ esperto, e potrebbe essere addirittura un dicembre 2021 da record per il nord per quanto riguarda l’abbondanza delle nevicate. Sono attesi oltre 50-70 cm su Torino, Milano, Parma, Piacenza, Bologna..

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button