NEWS

Meteo: inverno 2022 – Ultime previsioni del tempo

Meteo inverno 2022: ultimi aggiornamenti dei modelli matematici. Che tempo farà durante l’ inverno in arrivo? Previsioni del tempo in dettaglio.

Meteo inverno 2022

METEO INVERNO 2022, ANALISI GENERALE

Continua la fase di analisi delle previsioni inverno 2022. Lo sguardo alla prossima stagione invernale che secondo il nostro punto di vista sarà ancora condizionata nella prima parte da un pattern circolatorio già visto negli ultimi mesi e che comporta un maggior spanciamento dell’alta pressione verso l’ Inghilterra, la Francia e la Spagna con frequenti discesa di aria polare e gelida verso la nostra penisola con diffuse ciclogenesi mediterranee ed aria umida che andrà a scorrere su aria fredda pre-esistente.

PREVISIONI METEO INVERNO 2022: LA PERSISTENZA DEL GELO

La seconda parte avremo ancora avvezioni fredde di natura artica o continentale.  Sarà un anno dinamico, molto dinamico e soprattutto particolarmente freddo con una QBO-, una NAO+ ed una Nina moderatamente negativa. La tendenza, che è una previsione sperimentale,  va interpretata come un possibile scenario del pattern dominante in Europa, non come una previsione del tempo che è un altro capitolo della meteorologia.

METEO: DICEMBRE 2021

Fase iniziale: possibili improvvise pulsazioni dinamiche in Atlantico dell’ Alta pressione. Sull’ Italia si proporranno episodi freddi di estrazione artica

TEMPERATURE DICEMBRE 2021

Sull’Italia si attendono temperature tutto sommato nelle medie, superiori al Sud e sulle Tirreniche. Piovosità inferiore soprattutto al Sud e sulle Isole, nella media altrove; piovosità maggiore solo su Alpi e Prealpi.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button