METEO SETTIMANA

Meteo Italia: fronte freddo e inverno. La PRIMAVERA ci saluta e lascia spazio al GELO

METEO SINO AL 18 MARZO 2021, ANALISI E PREVISIONE

La breve parentesi anticiclonica è già agli sgoccioli, con il flusso oceanico che tende ad abbassarsi di latitudine. Una prima modesta perturbazione sta transitando al Centro-Nord, con locali precipitazioni attese in intensificazione al Nord-Est e sul medio-alto versante tirrenico. I venti occidentali in rinforzo sono il segnale che l’anticiclone tende gradualmente a cedere.

METEO ITALIA, CAMBIO RADICALE

Un cambio più radicale si avrà di conseguenza nel weekend. Le correnti nord-atlantiche guadagneranno ulteriore spazio verso sud e avranno modo di spingere una perturbazione più incisiva che avrà modo di condizionare il meteo su diverse zone d’Italia. L’alta pressione subirà un’ulteriore ritirata e si porterà sul Medio Atlantico, limitandosi a proteggere la Penisola Iberica.

FRONTE PERTURBATO IN ARRIVO

Un fronte perturbato, in discesa lungo il bordo orientale dell’anticiclone, raggiungerà l’Italia addossandosi dapprima alle Alpi e poi valicandole domenica, con instabilità in rotta sul Centro e parte del Sud Italia. Seguirà aria fredda accompagnata da venti sostenuti, preludio ad una fase più invernale attesa all’inizio della nuova settimana.

Evoluzione meteo per inizio settimana
Evoluzione meteo per inizio settimana fonte Mtg

VENTI DALL’ARTICO, FASE INVERNALE LA PROSSIMA SETTIMANA CON METEO ITALIA PIUTTOSTO RIGIDO

L’anticiclone, dapprima coricato lungo i paralleli verso il Mediterraneo Centro-Meridionale, tenderebbe ad ergersi verso nord sull’Europa Occidentale. Ci sarà quindi un cambio di scenario, con la discesa di correnti più fredde d’estrazione artica che riporteranno l’inverno tardivo su parte dell’Europa.

RIMONTA VERSO NORD ANTICICLONE

La rimonta verso nord dell’anticiclone non farebbe altro che dirottare masse d’aria fredda d’origine artica lungo il fianco destro dell’anticiclone. Il freddo artico invaderebbe prima l’Europa Centrale, per poi affondare anche verso i Balcani e parte del Mediterraneo. L’Italia sarebbe anch’essa coinvolta, con maggiori effetti sul versante adriatico e al Sud Italia.

METEO ITALIA NEL GELO DA META’ SETTIMANA

Il clima potrebbe farsi decisamente più invernale verso metà della prossima settimana, quando farà irruzione una saccatura artica più incisiva, accompagnata da correnti più fredde che sfonderanno in modo marcato sul Mediterraneo. Le temperature dovrebbero scendere ben sotto media, con il freddo accentuato dai venti forti.

TEMPO INSTABILE

Le condizioni meteo diverranno più instabili con rovesci di neve anche a bassa quota, soprattutto tra martedì e giovedì. Le aree maggiormente coinvolte dovrebbero essere le Alpi confinali, le regioni adriatiche ed il Sud Italia. Il freddo potrebbe però reiterarsi a più riprese, con il ritorno anche del gelo tardivo fino in pianura, soprattutto al Nord.

METEO ITALIA SABATO 13 MARZO, IN ARRIVO NUOVO FRONTE NORD-ATLANTICO

Una residua instabilità indugerà inizialmente all’estremo Sud, per effetto della vecchia perturbazione che porterà qualche precipitazione tra Campania, Puglia, Lucania ed alta Calabria. Il resto d’Italia beneficerà di ampie schiarite, a parte locali addensamenti di poco conto sulla Sardegna occidentale, sulla Liguria e l’Alta Toscana.

Nella seconda parte della giornata un nuovo consistente aumento delle nubi si avrà al Nord e sull’alto versante tirrenico. Nevicate entro sera coinvolgeranno le Alpi di confine, soprattutto i settori centro-occidentali, mentre piovaschi si avranno tra Levante Ligure ed Alta Toscana, in nottata anche sul Friuli.

TRANSITO PERTURBATO CON PIOGGIA, NEVE E VENTI FORTI

La perturbazione nord-atlantica entrerà nel vivo domenica, dopo aver valicato l’Arco Alpino. Piogge e rovesci si avranno dapprima sul Nord-Est, Emilia Romagna, in estensione successiva alle regioni centrali tirreniche, alla Sardegna e alla Campania. Nevicate fino a bassa quota interesseranno i confini alpini.

Nel corso della giornata le precipitazioni si estenderanno al medio versante adriatico, soprattutto alle Marche, per poi raggiungere anche il basso versante tirrenico, il nord della Sicilia e la Puglia settentrionale. La quota neve calerà bruscamente anche sull’Appennino Settentrionale, fino attorno ai 1000-1200 metri. Oltre al calo termico, avremo un deciso rinforzo dei venti di Maestrale.

In avvio di settimana l’instabilità si andrà a localizzare tra il Sud e le due Isole Maggiori, con precipitazioni intermittenti. Tempo prevalentemente asciutto sul resto d’Italia, a parte le aree alpine che saranno alle prese con nubi più compatte, maggiormente consistenti sui confini e sui versanti settentrionali dove si avranno nevicate fino a quote basse.

FREDDO INVERNALE ACUTO DA INIZIO SETTIMANA

Ci sarà una certa mitezza ancora sabato, mentre da domenica entrerà invece in azione aria più fredda con calo termico al Centro-Nord, specie sui rilievi. Il raffreddamento si farà poi più marcato nei giorni a seguire, per effetto di una colata artica più importante che raggiungerà l’Italia portando le temperature molto al di sotto della media.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il colpo di coda invernale non sarebbe certo una novità in pieno marzo, anche se il rischio è quello di avere freddo eccessivo, dopo il caldo anomalo che ha anticipato tutte le fioriture stagionali. Oltre alle nevicate a quote basse, saranno infatti probabili delle gelate, con il freddo che su parte d’Italia dovrebbe insistere probabilmente per l’intera settimana.

Fonte: mtg

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button