METEO WEEKEND

Meteo: Italia nel caldo africano. Tutti al mare!

Clamoroso aumento delle temperature con valori massimi fino a 35 gradi. Temporali in arrivo domenica a partire dal Nord Italia. Meteo Italia con il caldo africano

Meteo

METEO ANTICICLONE AFRICANO

L’impronta dell’anticiclone africano caratterizza il meteo di quest’ultima parte di settimana. La presenza di un vortice sulla Penisola Iberica contribuisce alla rimonta di una componente più calda subtropicale a supporto dell’anticiclone. Le temperature subiranno una decisa impennata, riportandosi su valori tipicamente estivi e decisamente anomali per fine settembre.

CALDO FUORI STAGIONE

Il caldo fuori stagione raggiungerà il culmine tra sabato e domenica, con condizioni simil estive e picchi locali fino a 35 gradi e più al Sud. La massima intensità del caldo coinciderà con uno spostamento del vortice iberico verso est-nord/est, con aria instabile che entrerà in scena al Nord dove avremo un peggioramento a suon di temporali anche forti.

RIMONTA ANTICICLONE AFRICANO, MA WEEKEND DAI DUE VOLTI

Il tempo soleggiato dominerà su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione che si gonfierà a dismisura. Il massiccio anticiclone costringerà le perturbazioni atlantiche a transitare a nord, ben distanti dall’Italia. I flussi africani convoglieranno però pulviscolo sahariano, a rendere l’atmosfera piuttosto opaca.

DOMENICA PEGGIORA AL NORD

L’inizio di weekend si annuncia nel segno della stabilità che dominerà sulla maggior parte delle nostre regioni, ma con qualche insidia sulle regioni più occidentali. Sarà questo il segnale di un peggioramento domenicale, quando entreranno in scena temporali a partire dal Nord-Ovest, in estensione al Triveneto e alla Toscana.

METEO,CALDO ANOMALO ESAGERATO PER SETTEMBRE

L’aria si va fortemente scaldando a partire dalle Isole Maggiori, per l’azione combinata del soleggiamento e di flussi più caldi dal Nord Africa. Nel corso del weekend, a seguito dell’espansione ulteriore dell’anticiclone africano, la fiammata di caldo fuori stagione si affermerà pienamente sull’Italia, specie al Centro-Sud e sulle Isole con picchi fino a 35 gradi.

Sul Nord Italia l’impennata termica sarà decisamente più limitata e avremo invece un’inversione di tendenza fin da domenica, con le temperature attese in calo per l’arrivo di nuvolosità associata a temporali. La flessione termica sarà più decisa al Nord-Ovest, ma poi il refrigerio guadagnerà terreno sul resto d’Italia.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Controlla anche
Close
Back to top button