METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: l’ autunno che fine ha fatto? Ecco quando arriverà con freddo

Sembra davvero lontano l’ autunno dopo una fase meteo stabile e calda. Ma ora c’ è la svolta tanto attesa.

Molti chi chiedono: ma l’ autunno, quello fresco, ventoso, piovoso ed anche nevoso in montagna quando arriverà? Partiamo da un dato di fatto: le temperature continuano a mantenere un assetto addirittura quasi estivo su alcune delle nostre regioni: basti pensare, ad esempio, al Sud, ma anche alla Toscana, al Lazio e alle due Isole maggiori, avvolte da un clima ancora abbastanza caldo. Rispetto, però, agli ultimi anni non c’è nulla da nuovo: oramai è il nuovo trend cklimatico

PERCHE’ SUCCEDE QUESTO? UN METEO SEMPRE PIU’ PROLUNGATAMENTE ESTIVO

La colpa se così si può dire, è ancora una volta da individuare nell’ Anticiclone Africano. Un promontorio caldo e infuocato che ogni anno sale sempre più a nord, cambiando, quindi, radicalmente oramai il clima delle nostre città.

Se a questo aggiungiamo il fatto che i flussi atlantici e quelli freddi nord-orientali sono ancora privi della giusta energia per raggiungere l’area Mediterranea, ecco spiegata la ragione per la quale il nostro Paese continua a vivere un contesto climatico sopra le righe.

MA ORA SI CAMBIA: QUANDO ARRIVA IL PRIMO FREDDO?

Premesso questo, proviamo a dare un feedback alle domande che ci state facendo: quando arriverà anche da noi il primo freddo della stagione? Non tra moltissimo perchè un primo tentativo ci sarà a metà della prossima settimana con il rientro di forti venti fredda di bora prima e maestrale poi che faranno calare le temperature prima a Nord e poi anche al centro-sud.

METEO, SVOLTA STAGIONALE

Ma una prima, decisa svolta della stagione è pronta e ci sarà nel weekend con una intensa perturbazione in arrivo. Maltempo diffuso, temporali, nubifragi, vento e nevicate sull’ arco alpino. Da mercoledì 7, l’ alta pressione di matrice azzorriana inizierà a muovere il suo baricentro verso il nordovest europeo, attivando così un flusso di correnti fredde verso l’Italia con le temperature che, stavolta sì, potrebbero subire una brusca diminuzione, riportando l’atmosfera a condizioni decisamente più autunnali, soprattutto per quanto riguarda il Nord e il comparto adriatico, zone geograficamente più esposte ai freddi venti nord-orientali.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button