NEWS

Meteo: Lucifero non torna. Autunno 2021 precoce. Temperature in calo

Conferme sull’ assenza di Lucifero oramai disperso. Arriverà, invece, un autunno 2021 già in spolvero con precipitazioni e temperature in calo.

METEO, FASE TEMPORALESCA

Ci sarà infatti un’altalena di emozioni: inizialmente tra il weekend 4/5 e Lunedì 6 Settembre si aprirà una fase temporalesca più severa al Centro-Sud, prima di un cambiamento improvviso, inaspettato, un vero e proprio Coup di Théâtre meteorologico: l’improvvisa avanzata dell’anticiclone africano riuscirà a portare un sussulto d’estate per tutta la prossima settimana, almeno fino al weekend dell’11/12 settembre, regalando all’Italia temperature prettamente estive ovunque.

Ma l’altalena (e le sorprese) non si fermeranno, perché verso la metà del mese di Settembre avremo a che fare con un nuovo ribaltone dai veri “profumi” autunnali: le piogge e il fresco.

E sarà dunque a quel punto, e solo a quel punto, che potremo dire addio all’Estate 2021, con la consapevolezza, come sempre, di averci lasciato un ricordo, che sia esso di una intera stagione, di una vacanza, o solo di un weekend, una Notte, una Stella.

PREVISIONI METEO SABATO E DOMENICA. PRIMO WEEKEND DEL MESE

SABATO TEMPORALI ANCHE FORTI AL CENTRO-SUD. Dopo i localmente forti fenomeni notturni già descritti, la mattinata comincerà all’insegna dell’instabilità su buona parte del Centro-Sud peninsulare con rovesci e temporali sparsi sul versante tirrenico e a tratti su Puglia e Calabria ionica, mentre altrove l’avvio di giornata risulterà più soleggiato ed asciutto. Nelle ore diurne rovesci sparsi su gran parte dell’arco alpino, con locali temporali in attenuazione in serata. 

Situazione ben più instabile nel pomeriggio al Centro-Sud con piogge e temporali su est Sardegna, bassa Toscana, Lazio, Campania, alta Calabria, nord Sicilia, Umbria, basse Marche, Abruzzo e alta Puglia, a tratti forti sul versante tirrenico e in Appennino, in estensione in serata al resto della Puglia e in contemporanea attenuazione da nord; 

fenomeni anche forti tra Campania, Calabria e Salento con possibili nubifragi. Un po’ più stabile sarà il tempo su Val Padana, Liguria e regioni centrali più settentrionali. Temperature in calo al Centro-Sud.

meteo-italia-autunno-2021-temperature
Meteo Italia sabato
Focus temporali sabato al Centro Italia
Focus temporali sabato al Centro Italia

IL METEO DI DOMENICA

ANCORA QUALCHE TEMPORALE. La giornata comincerà all’insegna dell’instabilità sul Sud peninsulare e sul nord della Sicilia con piogge e rovesci anche temporaleschi sull’alta Puglia, mentre altrove l’avvio di giornata risulterà più soleggiato e asciutto. Nelle ore diurne però formazione di qualche rovescio sull’arco alpino, in esaurimento in serata. Situazione più instabile al Sud e su parte del Centro con rovesci e qualche temporale su Abruzzo, basso Lazio, Sud peninsulare e nordest Sicilia, tendenti gradualmente ad attenuarsi in serata. Temperature in lieve recupero al Centro-Nord.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Controlla anche
Close
Back to top button