METEO LUNGO TERMINE

METEO LUGLIO 2021, previsioni- Il più caldo dell’ estate?

Le previsioni stagionali, come abbiamo più volte modo di ribadire, non costituiscono una previsione del tempo, piuttosto una possibile evoluzione delle condizioni meteorologiche e bariche di un determinato periodo. Siamo, purtroppo, ancora molto lontani da poterle considerare molto affidabili anche se, specie negli ultimi anni, enormi progressi si sono fatti in tal senso.

Dall’analisi delle mappe NCEP-NOAA le previsioni meteorologiche per l’estate 2021 fanno pensare ad un meteo caratterizzato da ondate prolungati di hp di origine africana alternata a a risalite più temperate. Le precipitazioni saranno nella media o di poco inferiori.

Non ci risultano previste ondate di freddo o caldo tali da creare disagi prolungati.

Probabilmente non mancheranno ondate di calore nella prima metà del mese di Giugno e nella seconda di Luglio alternate da piovaschi a carattere locale con temporali sui monti. Non è da escludere che nelle regioni meridionali si raggiungano fra Luglio e Agosto temperature massime prossime ai 35/40°

Questa premessa, risulta assolutamente necessaria per poter leggere ed interpretare anche, l’ evoluzione meteo luglio 2021.

meteo-luglio-2021
Da notare: vasta anomalia di temperature positive su tutto il periodo preso in esame

Possibile evoluzione meteo luglio 2021 – Temperature


Per il mese di luglio l’anomalia termica dovrebbe gradualmente aumentare. In particolare i valori termici positivi sono previsti molto anomali sulla Sicilia segno di possibili frequenti rimonte di tipo subtropicale sulle estreme regioni meridionali, ma molto caldo è atteso sul versante tirrenico, in pianura padana e sul nord-est del nostro Paese.

Solamente le regioni del versante adriatico centrale e quelle meridionali, potrebbero godere di temperature nella media di questa stagione, segno, probabilmente, che delle correnti più fresche dovrebbero intervenire con frequenti temporali pomeridiani.

METEO LUGLIO 2021- Precipitazioni

Sotto il profilo delle precipitazioni invece il Centro Europeo prevede piogge in gran parte nella norma fino a Giugno, salvo una lieve anomalia negativa (meno piogge) sui settori costieri occidentali. A Luglio invece si nota una vistosa anomalia negativa (circa il 40/50% di piogge in meno) su tutto il Centro-Sud.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button