METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: luglio e agosto a rischio FENOMENI ESTREMI e GRANDINE

Il mediterraneo risulta ancora molto e troppo caldo. Il rischio di avere un luglio ed agosto a rischio temporali e fenomeni meteo estremi è alto. Ecco il perchè

meteo-luglio-agosto

METEO ESTATE 2021: LUGLIO E AGOSTO

Meteo con goccia aria fredda persistente. Ormai è cosa certa, avrà un impatto per parecchi giorni l’anomalia meteo che si è concretizzata sulla Francia da settimane con una persistente instabilità atmosferica. Questa si è andata intensificando e ha generato una sorta di grosso nocciolo d’aria fredda in quota che procrea temporali e rovesci di pioggia.

In Francia centro-settentrionale causa pioggia in stile autunnale, in Italia temporali al Nord Italia, con anche straordinarie, per intensità e gravità, grandinate.

GOCCIA FREDDA

La goccia d’aria fredda avrà un’evoluzione molto lenta sull’Italia, e produrrà instabilità atmosferica estiva per parecchi giorni. Praticamente, tutta la settimana ne sarà coinvolta, e se dapprima prevarrà il calo termico, dal prossimo fine settimana, la temperatura salirà per il contributo di aria calda dal nord Africa.

Come abbiamo detto, nella prima fase è interessato a macchia di leopardo il Nord Italia, con temporali che hanno assunto anche forte intensità. Ora la goccia d’aria fredda traslocherà verso sud-est molto lentamente, estendendo la sua influenza con gradualità al resto d’Italia, e generando ideali condizioni per lo sviluppo di temporali soprattutto nelle ore diurne e a ridosso dei rilievi e nelle zone interne. I temporali si potrebbero sviluppare comunque anche in aree costiere.

METEO LUGLIO E AGOSTO CON TEMPORALI?

A rischio temporali c’è la costa adriatica centrale, e qui si potrebbero verificare fenomeni meteo intensi, anche con grandine.

Lo rammentiamo, non transita una vera e propria perturbazione atmosferica, ma un vortice d’aria fredda in quota, che è un’ideale condizione per lo sviluppo di nubi temporalesche durante la stagione estiva.

In pieno luglio, però, questa situazione meteo non è affatto normale.

COME SARA’ IL TEMPO A LUGLIO?

Lo è ancora il Sud, ma ci sarà il refrigerio, poi di nuovo tutta l’Italia si troverà anche interessata da un richiamo di aria calda proveniente da sud, che favorirà di nuovo alte temperature.

Un’altra novità che abbiamo giù accennato è l’avvento di ulteriori gocce d’aria fredda che potrebbero transitare sull’Italia successivamente, in un contesto estivo che vedrà un mix di aria fredda in quota e poi calda dal Nord dell’Africa. Insomma, le ideali condizioni meteo per generare temporali.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button