METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: lungo termine. Il 20 ottobre ondata di CALDO AFRICANO fino a 33 GRADI?

Sconcertanti cambi di situazione: a partire dall’ ultima decade del mewse possibile ritorno dell’ anticiclone africano sull’ Italia con meteo praticamente estivo. Ecco le previsioni a lungo termine fino al 30 ottobre 2021

Meteo, anticiclone africano

METEO DINAMICO

In quest’ultimo periodo abbiamo avuto tanta, tantissima carne al fuoco. Le condizioni meteo climatiche hanno risentito da un vero e proprio terremoto barico, se ricordate affrontammo il discorso nei primi giorni d’ottobre e puntualmente abbiamo assistito a clamorose sorprese. D’ altronde stiamo in Autunno, non in pieno Inverno, gioco forza dobbiamo attenderci ben altre condizioni meteo.

OTTOBRATE ITALIANE?

In primis l’ottobrata, che dovrebbe arrivare durante la prossima settimana. Vedremo quanto farà caldo, ma possiamo anticiparvi che le temperature saliranno repentinamente e dalle attuali anomalie termiche negative si passerà ad anomalie di segno opposto. Dopodiché attenzione al maltempo, ma stavolta di matrice atlantica, maltempo che potrebbe picchiare davvero duro qualora dovesse realizzarsi ciò che andremo a descrivere tra non molto.

METEO, QUANDO FARA’ CALDO?

L’ottobrata, lo ripetiamo, dovrebbe esserci e come sempre il calore in eccesso potrebbe rappresentare una spina nel fianco. Difatti nel corso degli ultimi giorni di ottobre potremmo assistere al transito di una profonda onda depressionaria oceanica, foriera di severo maltempo su gran parte delle nostre regioni.

Attenzione perché potrebbe trattarsi di una di quelle configurazioni bariche particolarmente insidiose, capaci di “spararci addosso” piovosissime correnti di Libeccio. Peraltro le calde acque del Mediterraneo potrebbero dare un contributo essenziale nel sviluppare un vortice ciclonico secondario i cui effetti risulterebbero ancora più marcati.

METEO, CALDO INTENSO TRA IL 20 ED IL 24 MA DOVE?

Dicevamo dell’ autunno: la stagione è stata particolarmente dinamica e caratterizzata da condizioni di tempo alternato spesso dal caldo al freddo. Al centro-sud, dalle Marche verso Sud ci attendono questa volta anche valori sui 25-26 gradi e sulla Calabria e sulla Sicilia anche 31-33. Insomma..una vera e propria estate ad ottobre

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button