METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo metà settembre: goccia fredda e fine definitiva dell’ estate 2021

Il meteo di domani e della settimana

Prima ancora Estate, poi maltempo. A metà settembre rottura definitiva dell’ estate 2021 causa goccia fredda con maltempo anche nevoso

PRIMA FASE

Anticiclone destinato, questo è quel che emerge dall’analisi dei modelli matematici, a subire degli scossoni benché stia tentando con tutte le forze di condizionare il quadro meteo climatico vita natural durante.

Stiamo parlando ovviamente della struttura anticiclonica subtropicale, l’assoluta protagonista delle ultime settimane pur senza scordarsi dell’intermezzo rinfrescante e del nuovo refrigerio in arrivo.

CALDO SENZA ECCESSI FINO A META’ SETTEMBRE

Dando un’occhiata alle proiezioni termiche possiamo dirvi che le temperature, durante la prima settimana di settembre, dovrebbero risalire diffusamente ma al momento non s’intravedono anomalie positive clamorose. Per farla breve, potrebbe far caldo ma senza eccessi.

METEO PRIMA PARTE DI SETTEMBRE

La corposa rinfrescata sta giungendo al capolinea, ma in qualche modo ha sancito il termine di quella tremenda fase estiva che ha caratterizzato gran parte del mese di agosto.

Il caldo assurdo è un lontano ricordo e nonostante nei prossimi giorni sia confermato il ritorno dell’Alta Pressione al momento non s’intravedono eccessi termici particolari. Localmente si potrebbero ripresentare anomalie positive, ma non sicuramente paragonabili a quanto accaduto nelle scorse settimane.

Bel tempo, quindi, bel tempo tipicamente estivo o se preferite bel tempo da fine stagione. Ciò che si nota, più in là nel tempo, è il risveglio dell’Atlantico di cui parleremo nel prossimi paragrafo.

A META’ SETTEMBRE PERTURBAZIONE AUTUNNALE

Osservando i vari modelli matematici emergono discrepanze importanti. Le varie emissioni giornaliere continuano a mostrarci il ritorno del flusso instabile oceanico sull’Europa centro occidentale.

Una variazione importante, che metterebbe fine al freddo degli ultimi giorni ma che allo stesso tempo sancirebbe l’inizio del vero autunno. Non scordiamoci che durante la stagione autunnale il protagonista indiscusso è senz’altro l’Oceano Atlantico.

Le perturbazioni riprenderebbero a scorrere a ridosso delle Alpi e l’intrusione di aria instabile potrebbe provocare l’isolamento di una goccia fredda proprio sui nostri mari. Goccia fredda che, se confermata, potrebbe dar luogo a un’ondata di maltempo importante, anche perché i contrasti termici potrebbero generare fenomeni atmosferici di una certa violenza.

PREVISIONI DEL TEMPO 15 GIORNI

Estate dalle tinte africane che volge al capolinea, sicuramente non mancherà occasione per altre ondate di caldo ma le proiezioni termiche sembrano scongiurare eccessi. Così come le proiezioni modellistiche sembrano dare un certo peso all’arrivo delle perturbazioni atlantiche.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button