METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo novembre 2021: a metà mese primo episodio di BURIAN?

Siamo giunti in quel periodo dell’anno durante il quale diventa necessario ed improcrastinabile osservare alcune dinamiche ed in particolare quelle relativa al meteo novembre 2021.

Previsioni meteo novembre 2021

Sono dinamiche che, come vedremo, potranno avere ingenti ripercussioni sull’andamento di un’intera stagione, forse anche di una stagione e mezzo se consideriamo quel che resta dell’Autunno e l’Inverno ormai imminente. E’ sconvolgente, come arrivino sempre più conferme verso un cambio della circolazione globale verso il freddo e le abbondanti nevicate.

METEO NOVEMBRE 2021, LE CARTE EMISFERICHE

Le dinamiche sono quelle emisferiche, condizionate evidentemente dagli accadimenti polari. Sì, perché al di sopra del Circolo Polare Artico si sta sviluppando – come ogni anno del resto – il Vortice Polare. Per chi non lo sapesse è un’ampia struttura ciclonica, gelida, che puntualmente comincia a formarsi non appena le regioni polari iniziano a raffreddarsi.

Tale struttura, annualmente, può mostrare più o meno vigoria. Se forte tende a favorire un’accelerazione delle correnti occidentali, mentre se è debole tende a favorire i cosiddetti scambi meridiani (movimenti di grandi masse d’aria lungo da nord a sud, e viceversa).

METEO NOVEMBRE 2021 CON NINA E QBO- FITTE NEVICATE?

Due sono i fattori scatenanti questa volta: l’accoppiata La Nina/QBO- potrebbe essere in grado di rendere la vita del Vortice Polare impossibile. Potremmo andare incontro, quindi, a un Inverno davvero coi fiocchi. Un Inverno che potrebbe proporci, a più riprese, frequenti irruzioni artiche e qualche ondata di gelo. Gli scambi meridiani menzionati precedentemente potrebbero rappresentare uno dei temi principali del trimestre invernale.

GIOCHI INVERNALI A NOVEMBRE?

Tra gli elementi fondamentalmente importanti troviamo le previsioni meteo novembre 2021: sono e saranno determinanti perchè mai come quest’ anno, avremo la possibilità di una fase invernale anticipata. Ci sono tutte le possibilità, ad esempio, di una prima ondata di burian in Italia già dal 15 novembre con gelo esteso, nevicate abbondanti anche in pianura.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button