METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: novembre 2021 prime NEVICATE in pianura?

Possibile fase di freddo accentuato per il prossimo mese. Meteo novembre 2021 gelido?

Meteo di novembre 2021 con le prime nevicate in pianura?

TENDENZA ED EVOLUZIONE METEO NOVEMBRE 2021

Novembre rappresenta l’ultimo mese dell’Autunno. Secondo il primo aggiornamento, rispetto ad Ottobre, il mese di Novembre dovrebbe mostrare fasi più dinamiche. L’alta pressione in più occasioni lascerebbe spazio a delle incursioni instabili con qualche fase di maltempo.

PRIMA PARTE CON TEMPERATURE MITI

Le temperature risulterebbero nel complesso miti per via della ventilazione in prevalenza dai quadranti meridionali. Lo scenario medio Europeo sarebbe caratterizzato da un promontorio anticiclonico che dalle latitudini sub tropicali si estenderebbe verso l’Europa centro orientale mentre nel contempo una circolazione di bassa pressione sarebbe presente in Atlantico influenzando attraverso degli episodi anche la Penisola. Nel movimento della saccatura verso levante aria fredda scenderebbe così sul bordo orientale dell’anticiclone in rinforzo sul medio Atlantico.

NEVE IN PIANURA? METEO NOVEMBRE 2021 CHE VUOLE STUPIRE

Abbiamo appena scritto che le probabilità di una prima parte del mese particolarmente miti esistono tutte. Ma va anche ribadito con forza, che è possibile una fase caratterizzata da una incursione di aria fredda diretta verso i Balcani; essa avrebbe come obiettivo i versanti orientali peninsulari nel corso del mese con un brusco raffreddamento dal 15 del mese con prime possibili nevicate anche a quote molto basse al nord-est, sulle pianure del piemonte e su tutto l’ appennino centrale. In collina al Sud.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button