METEO DI DOMANIMETEO OGGINEWS

Meteo: oggi e domani instabilità diffusa con temporali e calo termico

L’Italia resta ancora parzialmente esposta ad un flusso di correnti instabili con nuove piogge. Ecco il meteo atteso secondo le indicazioni di C. Migliore di 3bmeteo

Prossimi giorni ancora rischio piogge e temporali su parte della Penisola
Prossimi giorni ancora rischio piogge e temporali su parte della Penisola

METEO PROSSIMI GIORNI ANCORA CON LOCALE INSTABILITA’ 

Dopo l’acuta fase di maltempo di domenica, l’Italia resta ancora parzialmente esposta ad un flusso di correnti atlantiche relative all’evoluzione di un vortice sul Regno Unito che riuscirà ad intrufolarsi nel cuore dell’Europa grazie alla formazione di un secondo minimo di bassa pressione sul Mare del Nord. L’anticiclone delle Azzorre pur presente sui settori centro occidentali riuscirà solo in parte a limitare l’azione di queste correnti. Ma vediamo con un maggiore dettaglio quello che ci aspetta:

Sinottica media Italia-Europa fino a giovedì
Sinottica media Italia-Europa fino a giovedì

METEO MARTEDÌ – Nord, nel complesso soleggiato salvo leggera variabilità diurna su Alpi e Prealpi ma con bassa probabilità di fenomeni. Tra sera e notte peggiora su alto Piemonte e alta Lombardia con rovesci e locali temporali. Centro, soleggiato su Toscana, Umbria e alto Lazio, qualche addensamento irregolare su Marche, Abruzzo e basso Lazio associato nel pomeriggio a qualche breve ed isolato piovasco. Migliora ovunque la sera. Sud, nuvolosità irregolare su Molise, alta Puglia e basso Tirreno con isolati rovesci, più sole altrove con qualche breve fenomeno diurno sui rilievi interni. Temperature stazionarie, in lieve calo al Sud. Venti moderati settentrionali con mari mossi, molto mossi i bacini meridionali.

Meteo martedì 28 settembre
Meteo martedì 28 settembre

METEO MERCOLEDÌ – Nord, al mattino qualche piovasco o temporale sulle Alpi centro orientali, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio sera transito di rovesci e qualche temporale su Trentino, Veneto e Friuli, maggiori schiarite altrove. Centro, giornata nel complesso soleggiata salvo variabilità diurna e qualche isolato piovasco sulle zone interne appenniniche. Sud, variabilità e qualche isolato piovasco, anche temporalesco nel pomeriggio sulla Calabria e sulla Sicilia settentrionale, più sole altrove. Temperature stabili o in lieve aumento su Sardegna e tirreniche. Venti deboli o moderati da NO, in serata Bora sul Triestino. Mari molto mossi i bacini occidentali e meridionali, poco mossi gli altri.

METEO GIOVEDÌ – Un impulso di aria più fresca e instabile interessa le regioni adriatiche e meridionali portando rovesci e qualche temporale. Maggiori aperture su Alpi, Nordovest, Sardegna e centrali tirreniche. Temperature in calo, venti tesi settentrionali.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button