NEWS

Meteo, ondata di freddo: PODEROSA azione gelida e 20 gradi in meno

Confermate le anticipazioni meteo già fornite da noi in precedenza. E’ in arrivo, tra il 25 ed il 30 settembre la prima poderosa ondata di freddo con 20 gradi in meno.

Il meteo di fine settembre. Sarà svolta fredda?

Ci lasciamo alle spalle un fine settimana dai due volti: da un lato i temporali, gli ultimi, dettati dal vortice ciclonico mediterraneo che si attardava all’estremo Sud. Dall’altro lato condizioni meteo climatiche sicuramente estive grazie all’apporto di una struttura anticiclonica.

METEO FINO AL 20 SETTEMBRE: ANTICICLONE AFRICANO

Alta Pressione che si renderà protagonista, nei prossimi giorni, di un ritorno di fiamma dell’Estate. Tornerà a far caldo in alcune zone d’Italia e come vedremo le temperature potrebbero raggiungere punte massime piuttosto elevate. Ma a differenza di quanto avvenuto per gran parte della bella stagione dovrebbe trattarsi di un’ondata di calore di breve durata.

Previsioni meteo fine settembre

Un po’ tutti i modelli matematici concordano nell’individuarne il termine nel corso del fine settimana, allorquando le perturbazioni atlantiche potrebbero aprirsi un varco verso l’Europa occidentale.

FASE FREDDA DAL 25 SETTEMBRE? TENDENZA METEO

Attenzione anche alle manovre anticicloniche, perché potrebbe isolarsi un’ampia cella anticiclonica sul Nord Europa e a quel punto potrebbero spalancarsi le porte per una precoce irruzione fredda di stampo addirittura invernale.

PREVISIONI A BREVE TERMINE

Come detto stiamo andando incontro a un diffuso miglioramento che caratterizzerà gran parte della settimana in corso. Sarà un miglioramento dettato da un promontorio anticiclonico africano, sospinto sulle nostre regioni da un nuovo affondo depressionario sulla Penisola Iberica.

Abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche e dobbiamo dirvi che si profilano anomalie positive particolarmente vivaci, sicuramente avremo temperature ben oltre le medie stagionali su tutte le nostre regioni. Farà più caldo tra le due Isole Maggiori e al Sud, con punte di temperatura massima che potrebbero raggiungere 35°C.

Ma non si scherzerà neppure altrove, diciamo che sarà un bel colpo di coda dell’Estate – magari neppure l’ultimo – che permetterà a chi avrà scelto le ferie in questo periodo di godersi appieno mare o montagna.

METEO DI FINE SETTEMBRE ADDIRITTURA INVERNALE?

Riprendiamo quanto evidenziato in apertura perché qualora dovesse realmente strutturarsi un’Alta Pressione sul Nord Europa potrebbe cambiare l’intero scenario meteo climatico del vecchio continente. Il modello matematico europeo ECMWF ci va giù pesante, evidenziando una possente irruzione fredda verso l’Europa centrale.

Anzitutto è uno scenario che andrà confermato e sostenuto da ulteriori indizi, dopodiché andrebbero valutati eventuali effetti sulle nostre regioni. Difatti non è detto che il freddo sia in grado di spingersi sin sul Mediterraneo, fatto sta che comunque vada anche altri centri di calcolo individuano comunque un forte peggioramento a seguito dell’ingresso di una goccia fredda particolarmente cattiva.

IN CONCLUSIONE

Insomma, se negli ultimi giorni avevamo visto i modelli virare verso un ritorno di fiamma dell’Estate, ecco che nelle ultime ore le varie proiezioni tornano sui loro passi riproponendoci peggioramenti consistenti. Chissà che non arrivi addirittura il freddo.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button