METEO SETTIMANANEWS

Meteo: ora l’ estate fa sul serio. Tra mercoledì 16 e sabato 19 primi 40 gradi. Ecco dove

Scoppia l’estate ed anche se lo avevamo previsto in largo anticipo va sottolineato l’ aspetto prettamente AFRICANO. Il meteo, ora, diventerà veramente afoso ovunque.

METEO DA MERCOLEDI’ CALDO IN AUMENTO

Da mercoledì 16 giugno il caldo tenderà ad aumentare, con valori che nei giorni successivi potranno raggiungere punte di 34-35°C.

Nel dettaglio mercoledì 16 avremo prevalenza di sole; il cielo si presenterà per lo più sereno o leggermente velato. Nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità sulle zone montuose del Nord dove saranno possibili locali e brevi temporali di calore su Alpi e Appennino emiliano occidentale.

meteo-mercoledì

METEO TEMPERATURE PREVISTE

Valori intorno alle medie nelle regioni meridionali e in Sicilia con massime per lo più comprese tra 26 e punte di 28-29 gradi. Clima più caldo al Centro-Nord e in Sardegna con temperature diffusamente vicine ai 30 gradi e punte di 32-33. Venti moderati o tesi di Scirocco nel Canale di Sardegna; in prevalenza deboli o molto deboli nel resto d’Italia, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali, di Scirocco nel Canale di Sicilia e di Maestrale nel Canale d’Otranto. Mari: mosso il Canale di Sardegna; in generale poco mossi gli altri bacini, fino a localmente calmi quelli centro-settentrionali.

meteo-giovedì

La seconda parte della settimana sarà caratterizzata dall’alta pressione africana che determinerà tempo bello, da piena estate al Centro-Sud, con caldo in deciso aumento. Più incerta la tendenza per il Nord perché potrebbe essere lambito da una perturbazione in transito tra l’Europa occidentale e centrale.

Potrebbero interessarti

Articoli Correlati

Controlla anche
Close
Back to top button