METEO SETTIMANA

Meteo Pasqua 2021. Affondo POLARE

Tornano TEMPORALI, GRANDINE e pure la NEVE. Il meteo pasqua 2021 sarà completamente diverso dai giorni della settimana che stiamo vivendo

A Pasqua e Pasquetta potrebbero tornare temporali e grandinatePasqua Pasquetta (ma anche il sabato di vigilia) saranno in zona rossa per tutta l’Italia. Ma una sorta di lockdown potrebbe essere decretato anche dal meteo. Manca poco più di una settimana alle festività e i principali modelli atmosferici iniziano a delineare il quadro atteso sull’Italia.

METEO PASQUA 2021- BLITZ POLARE CON CALO TERMICO DI 15 GRADI?

Gli occhi sono puntati su un blitz polare in discesa dal Nord Europa in grado di scatenare forti temporali, grandine e pure il ritorno della neve sui rilievi, quanto meno su diverse regioni. Facciamo dunque il punto della situazione con le previsioni aggiornate in vista delle prossime feste.

Dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere come dalla giornata di venerdì 2 aprile una massa d’aria molto fredda sospinta da correnti di origine Polare darà il via ad una fase decisamente movimentata. Dopo aver attraversato il continente europeo questo impulso simil-invernale dilagherà fin sul bacino del Mediterraneo entrando sia dalla Porta della Bora che da quella del Rodano.

Da quest’ultima in particolare l’afflusso di aria fredda potrebbe favorire la formazione di un ciclone, che trarrà energia dal surplus di calore in eccesso che tenderà ad accumularsi nei giorni precedenti, ovvero nel corso della settimana santa.

SABATO 3 APRILE- VERSO IL METEO PASQUA 2021

Insomma, da sabato 3 una prima perturbazione colpirà principalmente il Nord, muovendosi da Nordest verso il Nordovest; in questa fase sono attesi anche temporali. Nella giornata di Pasqua si presenterà molto instabile e variabile al Centro Nord specie nella seconda parte con piogge e rovesci alternati a qualche occhiata di sole.

IL TEMPO DI PASQUETTA 2021

Poi la nostra attenzione si concentra a Pasquetta quando una nuova perturbazione, questa volta in arrivo dalla Francia, andrà a interessare dapprima Sardegna e Nordovest e poi anche la Toscana e il resto del Nord. Visti i contrasti tra masse d’aria diverse e la tanta energia potenziale in gioco sarà elevato il rischio di grandinate dapprima sulle regioni settentrionali e in Sardegna ed in rapida estensione poi a quelle centrali.

DOVE TORNERA’ LA NEVE?

In questo periodo come detto tornerà a cadere la neve, dapprima a quote superiori ai 1600 metri, ma poi prevista in ulteriore calo. Assieme alla neve scenderanno pure le temperature che caleranno anche di 10°C (a partire da sabato) rispetto ai prossimi giorni.

Fronte freddo verso l'Italia: rischio elevato di temporali e grandinate

fonte: ilmeteo.it

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button