METEO LUNGO TERMINE

Meteo Pasqua 2021- Previsioni del tempo aggiornate

Ultimi aggiornamenti per la settimana di Pasqua e anche Pasquetta

Le festività pasquali per il secondo anno consecutivo saranno caratterizzate dall’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus e delle sue varianti.

Anche in questo 2021 saremo costretti a sottostare alle restrizioni di un DPCM, per la precisione quello in vigore dallo scorso 6 marzo e valido fino a martedì 6 aprile. E sul fronte meteo invece cosa dobbiamo aspettarci?

Proviamo a scoprirlo analizzando gli ultimi aggiornamenti sulle proiezioni del tempo previsto per la settimana di Pasqua e Pasquetta.

METEO PASQUA 2021, LE ULTIMISSIME

Dall’analisi delle nuove mappe del Centro Europeo con le proiezioni fino a 40 giorni emerge una peculiarità atmosferica: per il periodo che va dalla Settimana Santa, fino ai giorni di Pasqua/Pasquetta, al momento pare prevalere un’anomalia positiva nel campo termico, specie al Sud e sulle due Isole maggiori, con valori diffusamente oltre le medie del periodo (mappa sottostante).

TEMPERATURE PRIMAVERILI PER PASQUA?

Parrebbe quindi profilarsi una fase tipicamente tardo primaverile sulle nostre regioni meridionali, con temperature che, durante le ore più calde, potranno già raggiungere i 25°C, valori di tutto rispetto per il periodo.

METEO PASQUA 2021 TRA TEMPORALI E GRANDINE?

Discorso leggermente diverso per il resto dell’Italia. Come spesso capita in questa stagione, l’ingresso di spifferi di aria più fresca e instabile in quota, in discesa dall’Atlantico, potrebbero agire da innesco, incontrando masse d’aria già calde e umide, per lo scoppio, anche improvviso, di forti temporali, spesso accompagnati da grandine, più probabili durante le ore pomeridiane.

Maggiormente esposte a tale rischio, con questo tipo di dinamiche atmosferiche, saranno, per l’appunto, le nostre regioni centro-settentrionali.

DOPO IL METEO PASQUA 2021 TENDENZA A LUNGO PERIODO CON LE PREVISIONI A MEDIO TERMINE

Come ricordiamo sempre, le tendenze sul lungo periodo servono solamente a fornire un’idea generale e sommaria di precipitazioni e temperature su vasta scalae non vanno dunque intese come le classiche previsioni del tempo o per pianificare eventi della vita quotidiana.

Periodo pasquale: temperature oltre le medie al Sud e Isole Maggiori. In media al Nord (ecmwf)

Periodo pasquale: temperature oltre le medie al Sud e Isole Maggiori. In media al Nord (ecmwf)

ULTERIORI AGGIORNAMENTI PER LE PREVISONI DI PASQUA 2021 E PASQUETTA DISPONIBILI AI SEGUENTI LINK

METEO PASQUA 2021, ULTIMI AGGIORNAMENTI

PREVISIONI PASQUA 2021, ANCORA MALTEMPO?

Fonte ilmeteo

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button