METEO LUNGO TERMINE

Meteo Pasqua e pasquetta 2021: anteprima previsioni del tempo

Ultimi aggiornamenti per la settimana di Pasqua e anche Pasquetta

Ci aspettano delle festività pasquali diverse da quelle a cui siamo abituati, durante le quali dovremo giocoforza sottostare alle restrizioni del nuovo DPCM valido fino a martedì 6 aprile.

METEO PASQUA E PASQUETTA

Sul fronte meteo molto probabilmente ci aspetta il lato più variabile e capriccioso della Primavera.

Facciamo quindi il punto della situazione analizzando gli ultimi aggiornamenti sul medio e lungo periodo del Centro Europeo tracciando poi una tendenza in anteprima su precipitazioni e temperature attese per la settimana di Pasqua e Pasquetta.

METEO PASQUA STATISTICA

Sulla base della statistica e della storia climatologica del nostro Paese sappiamo che il periodo compreso a cavallo tra marzo e aprile risulta spesso molto variabile a causa degli ultimi affondi in discesa dal Nord Europa e i primi caldi di stagione in arrivo da Sud. L’Italia si trova spesso proprio nel mezzo del campo di battaglia con il rischio di passare in breve tempo dalle maniche corte ad ombrelli e giacche!

MAPPE METEOROLOGICHE STAGIONALI E PREVISIONI STAGIONALI MENSILI

Le cosiddette mappe stagionali del Centro Europeo confermano infatti questa peculiarità atmosferica: dalla settimana Santa fino ai giorni di Pasqua/Pasquetta (domenica/lunedì 4/5 aprile) al momento pare prevalere un’anomalia positiva nel campo termico, specie al Sud e sulle due Isole maggiori, con valori diffusamente oltre le medie (mappa sottostante).

POSSIBILE FASE MITE?

Insomma, stando ai dati attualmente a nostra disposizione, sembra profilarsi una fase tipicamente tardo primaverile sulle nostre regioni meridionali, con temperature che, durante le ore più calde, potranno raggiungere i 25°C.

METEO PASQUA TRA TEMPORALI E GRANDINE?


Discorso leggermente diverso per il resto dell’Italia.
Come spesso capita in questa stagione, l’ingresso di spifferi di aria più fresca e instabile in quota, in discesa dall’Atlantico, potrebbero agire da innesco, incontrando masse d’aria già calde e umide, per temporali grandinate, specie durante le ore pomeridiane. Maggiormente esposte a tale rischio, con questo tipo di dinamiche atmosferiche, saranno per l’appunto le nostre regioni centro-settentrionali.

ATTENZIONE ALLE PREVISIONI A LUNGO TERMINE

Come ricordiamo sempre, le tendenze sul lungo periodo servono solamente a fornire un’idea generale e sommaria di precipitazioni e temperature su vasta scalae non vanno dunque intese come le classiche previsioni del tempo o per pianificare eventi della vita quotidiana.

Periodo pasquale: temperature oltre le medie al Sud e Isole Maggiori. In media al Nord (ecmwf)

Periodo pasquale: temperature oltre le medie al Sud e Isole Maggiori. In media al Nord (ecmwf)

Fonte articolo: ilmeteo

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button