METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo, peggioramento dopo l’ 11 Maggio. Maltempo e Temporali

Condizioni meteo che peggiora nella seconda decade di maggio: correnti nord atlantiche apportano, quindi, maltempo ad iniziare dalle regioni settentrionali e, poi, gradualmente verso quelle centrali con instabilità crescente e temporali piuttosto forti. In questo contesto, tuttavia, si va ad evidenziare anche una diminuzione delle temperature sempre nella fase di riferimento che stiamo prendendo.


11-13 maggio: passaggio di una perturbazione
Meteo Maggio 2021

METEO SECONDA DECADE

Prosegue il tempo dinamico sull’Italia. Lo scenario atteso mostrerebbe anomalie positive di geopotenziale a 500 hPa sull’Europa orientale e settentrionale, quelle negative in Atlantico ma in calo sul Mediterraneo occidentale. Si ritiene che in questo periodo un’ondata di maltempo possa interessare il Nord e le regioni Tirreniche con un passaggio di piogge e temporali, più intense sulle zone alpine e prealpine;  il tutto associato ad un calo termico.

REGIONI MERIDIONALI

Le regioni meridionali invece, sotto la spinta delle correnti più calde e secche dal Nord Africa, sarebbero interessate da condizioni più stabili ed asciutte con clima caldo: la tendenza sarebbe verso un peggioramento a fine periodo su queste regioni con calo termico per la rotazione delle correnti a provenire dai quadranti settentrionali

EVOLUZIONE METEO DAL 17 AL 23 MAGGIO

Le residue condizioni di instabilità tenderebbero ad attenuarsi al Centro Sud sotto l’incalzare di un promontorio anticiclonico in arrivo da ovest che invece avrebbe già portato il miglioramento al Nord. Le temperature risulterebbero in generale aumento.

meteo-ecmwf
scenario a 500 hPa secondo Ecmwf

24-31 maggio: l’ultima settimana di maggio potrebbe essere dominata da un promontorio anticiclonico sub tropicale sul bacino del Mediterraneo. Tempo dunque più stabile ed asciutto con temperature in ulteriore aumento su valori sopra la media tipica del periodo. Si tratta ancora di tendenze da confermare

meteo-maggio-parte-finale
scenario a 500 hPa secondo Ecmwf, fonte 3b meteo

Potrebbero interessarti queste notizie

Articoli Correlati

Back to top button