METEO OGGINEWS

Meteo: previsione TEMPORALI per oggi MARTEDI’ 29 GIUGNO

Previsione meteo a cura di meteonetwork-pretemp sui fenomeni temporaleschi per oggi

SITUAZIONE METEO

L’estesa goccia fredda presente sulla Francia verrà lentamente riagganciata da un estesa saccatura attiva sui comparti scandinavi a seguito dello strutturarsi di un modesto blocco anticiclonico sull’Islanda. Il movimento verso NNE indotto porrà il settentrione e parte del centro del dominio sotto l’influenza di un modesto getto con leggera curvatura ciclonica dai quadranti occidentali.

CORRENTI UMIDE, DOVE POTRANNO SVILUPPARSI I TEMPORALI?

Verranno veicolate correnti umide e per lo più instabili in medio-alta troposfera fino al progressivo cedimento del geopotenziale che sarà responsabile, in serata, del transito di una debole forzante frontale fredda in quota. La strutturazione di un leggero gradiente barico in medio-bassa troposfera, lungo il catino padano, spingerà la ventilazione verso oriente formando una corposa dry line sul triveneto centro-occidentale.

METEO, PREVISIONE TEMPORALI

meteo-previsione-temporali

I fenomeni temporaleschi risulteranno localmente di moderata-forte entità e concentrati specialmente sul Piemonte centro-settentrionale, settori alpini e prealpini ed infine triveneto. In questi settori è stato emesso un livello di rischio 1 per possibili grandinate di medie dimensioni e locali raffiche di vento di moderata entità ( <25ms). Più bassi i rischi legati a piogge intense e sviluppi vorticosi.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button