METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: previsioni al 4 agosto. Fase temporalesca?

Peggiorano nuovamente le condizioni meteo in prospettiva e a cavallo tra fine luglio e agosto

meteo-4-agosto

Stiamo procedendo, velocemente, verso un nuovo consolidamento dell’Anticiclone Africano. Significa che le condizioni meteo climatiche si orienteranno su frequenze decisamente estive, riproponendoci giornate di sole e temperature in forte rialzo.

INSIEDIE AL NORD, METEO INSTABILE A FINE LUGLIO

Le insidie saranno limitate alle regioni del Nord, che dovranno sopportare nuovi temporali a causa del passaggio di aria fresca sull’arco alpino. Tale scenario dovrebbe tenerci compagnia sino a fine mese, mentre per i primi di agosto i modelli matematici continuano a intravedere un possibile stop della bella stagione.

Si tratterebbe, eventualmente, di un’altra pausa innescata dalla discesa di un vortice depressionario nord atlantico. Ipotesi chiaramente da confermare, ma che qualora dovesse realizzarsi sancirebbe un altro brusco pit stop dell’Estate.

PREVISIONI METEO A BREVE TERMINE

Come detto siamo prossimi al totale esaurimento della goccia fredda che ha tenuto sotto scacco il nostro Paese per diversi giorni. Gli ultimi sussulti instabili, come da previsione, si sono verificati soprattutto al Sud Italia, mentre sulle Alpi occidentali si sono riaffacciati un po’ di temporali a seguito di iniezioni d’aria fresca da ovest.

L’Alta Pressione prenderà letteralmente il sopravvento nella seconda parte della settimana, ciò che va evidenziato è certamente il forte rialzo termico che ci aspetta. Una bolla d’aria calda proveniente dal Nord Africa farà schizzare all’insù le temperature, determinando condizioni di gran caldo praticamente ovunque.

Le regioni settentrionali, nel corso del weekend, verranno colpite da temporali localmente intensi a causa di un impulso d’aria fresca proveniente dall’Europa occidentale e chiaramente di origine atlantica.

ANTICICLONE AFRICANO NON MOLLA

Il bel tempo, associato a gran caldo afoso, dovrebbe insistere sino a fine mese. Tuttavia, come già evidenziato nei precedenti approfondimenti, in Europa la situazione barica sarà tutt’altro che statica. Vortici depressionari nord atlantici continueranno a portare instabilità localmente violente e uno di questi vortici potrebbe avere la forza di estendersi verso sud giungendo sul Mediterraneo.

METEO INSTABILE ANCHE AD INIZIO AGOSTO 2021

A quel punto saremmo ai primi di agosto e qualora dovesse realmente strutturarsi una nuova goccia fredda l’Estate subirebbe un secondo consistente stop. Per ora si tratta solamente di un’ipotesi, in quanto tale come sempre avrà necessità di ulteriori conferme nei prossimi giorni. Diciamo che per ora l’Estate africana riprenderà quota.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button