METEO SETTIMANA

METEO: previsioni del TEMPO confermate. Estate in ARRIVO!

Svolta estiva. Confermate le previsioni del tempo che vedono un meteo sempre più africano

Prossima settimana: avanza l'anticiclone africano. Farà sempre più caldo

Sta per arrivare una svolta! Ce ne siamo accorti tutti, fino a questo momento la primavera è risultata zoppicante, molto instabile con tante piogge e, soprattutto, con temperature che sono spesso risultate sotto tono. Ma gli aggiornamenti della nostra APP ufficiale intravedono succose novità per la prossima settimana, verso condizioni meteo decisamente più stabili e consone al periodo.

METEO, DAL 3 MAGGIO CALDO AFRICANO


A partire da lunedì 3 maggio infatti, grazie all’avanzata di una di quelle figure anticicloniche rimaste finora ai margini rispetto al Mediterraneo centrale. Ma c’è di più: l’alta pressione che si avvicinerà all’Italia sarà quella africana, molto temuta soprattutto durante le stagioni estive in quanto responsabile delle fiammate più roventi. Certo, non saremo a un livello da estate, ma quel che è certo è che farà sempre più caldo quasi tutta l’Italia.

METEO 1 MAGGIO, SFURIATA TEMPORALESCA?


Dopo l’ennesima sfuriata temporalesca che condizionerà per larga parte il weekend del 1° maggio, con qualche strascico soprattutto al Nordest e sul medio/alto versante adriatico fino a lunedì 3, ecco che si paleserà una svolta, la prima di una certa solidità in questa tribolata stagione primaverile. Un promontorio anticiclonico riuscirà a guadagnare sempre più spazio, salendo così progressivamente alla ribalta, distendendosi dal Nord Africa fino a gran parte del bacino del Mediterraneo occidentale.

MASSE D’ARIA CALDA DA ANTICICLONE AFRICANO


Tale configurazione consentirà alle masse d’aria calda di muoversi liberamente nel corridoio che si verrà a creare da Sud verso Nord (dall’Africa verso l’Italia), regalando così i primi veri profumi estivi e una tregua dalle piogge.
La settimana proseguirà all’insegna della stabilità atmosferica e del sole su buona parte delle nostre regioni, come ormai non accadeva da tanto tempo. E non è finita qui anzi, verso venerdì 7 è previsto un ulteriore sussulto dell’anticiclone che potrebbe provocare la prima vera ondata di caldo con picchi massimi di temperature oltre i 25°C al Nord e oltre i 30°C quasi ovunque al Sud e sulle due Isole maggiori.

TENDENZA METEO CALDO DALL’ AFRICA

Queste condizioni metereologiche più in linea con le ultime stagioni potrebbero accompagnarci anche nel corso della seconda decade del mese, regalando quindi una prevalenza di sole e valori termici leggermente sopra la media. Vista la distanza temporale ancora elevata, ovviamente l’evoluzione andrà seguita con attenzione nei prossimi giorni, soprattutto per capire se verrà confermata o meno questa tendenza.


Detto questo, seppur di poco qualcosa si muove e gli amanti del sole e del caldo possono cominciare a sorridere.Anticiclone africano in rinforzo sull'Italia: in arrivo sole e caldo

FONTE il meteo.it

Potrebbero interessarti queste notizie

Articoli Correlati

Back to top button