METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: previsioni fino a ferragosto 2021

Bollettino e previsioni meteo Aeronautica Militare fino al 15 agosto 2021 (Ferragosto)

meteo

Il bollettino meteo con validità 30 giorni dell’Aeronautica Militare indica una tendenza con temperature che potrebbero prevalere essere per ampi periodi prossime alle medie stagionali. Anche piovosità dovrebbero non avere anomalie sproporzionate.

METEO CONSIDERAZIONI PREVISIONI A LUNGO TERMINE

La nostra considerazione, su questo bollettino è che appare piuttosto ottimistico in merito al caldo previsto nelle regioni settentrionali per la prossima settimana. Infatti, i vari modelli matematici indicano che ci saranno temperature superiori alla media. Gli stessi modelli matematici concordano sulla possibilità di instabilità atmosferica nelle regioni del centro-sud Italia, con residui temporali pomeridiani, comunque con una situazione in miglioramento.

METEO TENDENZA 15 AGOSTO, FERRAGOSTO

Tuttavia, i principali modelli matematici anticipano che la seconda settimana di previsione potrebbe essere influenzata da nuove gocce d’aria fredda in quota. Queste potrebbero innescare fenomeni di instabilità atmosferica, con possibilità di altre piogge e temporali sparsi. Attenzione, siamo d’estate, perciò le fasi di brutto tempo, anche se a volte intense, hanno breve durata.

PREVISIONI PERIODO 19 luglio – 25 luglio 2021

Nella prima settimana permane una debole circolazione ciclonica sulle regioni meridionali ancora in grado, però, di influenzare le condizioni del tempo con aree di instabilità, seppur più limitate, determinando su tali regioni un calo termico ed un aumento dei cumulati pluviometrici rispetto alle medie. Sul resto del paese, invece, si attesta una ripresa del geopotenziale che riporta i valori in linea con quelli del periodo ed al nord un regime più asciutto.

METEO FINE LUGLIO E INIZIO AGOSTO 26 luglio – 01 agosto 2021

Nella seconda settimana si assisterà dapprima ad una ripresa del campo barico al meridione e poi all’instaurarsi di un prevalente flusso occidentale. Conseguentemente, rispetto alla settimana precedente le temperature risulteranno in ripresa portandosi al di sopra dei valori statistici al centro sud. Riguardo le precipitazioni, mentre tale regime apporterà una minore piovosità al sud riportando i valori nella media, sul resto della penisola si instaureranno condizioni di instabilità, specie a ridosso dell’orografia, che faranno assumere un carattere più piovoso della norma.

IL TEMPO DI INIZIO MESE DI AGOSTO 02 agosto – 08 agosto 2021

Nella terza settimana il modello climatologico, seppur in un contesto di maggiore incertezza, prevede un regime più in linea con il periodo senza esaltare particolari anomalie sia riguardo le temperature che le precipitazioni.

METEO FINO AL 15 AGOSTO 09 agosto – 15 agosto 2021

Anche la quarta settimana non mostra particolari variazioni rispetto al periodo di riferimento se non una lieve ondulazione anticiclonica del campo del geopotenziale che garantirà un maggiore rialzo termico sulle regioni meridionali.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Controlla anche
Close
Back to top button