NEWS

Meteo: PRIMI 38 GRADI dell’ estate. Le ZONE dove FARA’ PIU’ CALDO

Nei prossimi giorni le temperature saliranno fino ad altre i 30°C e un calore estivo comincerà ad avvolgere molte regioni d’Italia con meteo che diverrà quasi bollente sulla Sicilia e non solo.

FASE ESTIVA E BOLLENTE AL VIA. METEO AFRICANO

Dopo un lungo periodo di clima instabile a causa di continui sbuffi da nord ecco che le cose, come avevamo promesso, stanno cambiando. Ci lasciamo alle spalle la pioggia, i temporali, il vento continuo e qualche grandinata ed apriamo gli orizzonti ad un bollente respiro africano che, specie al centro-sud sarà davvero intenso.

Il mese di Aprile 2021 è risultato tra i più freddi degli venticinaque anni ed anche maggio, ad esclusione di qualche fase più calda, ha dato frequenti preoccupazoni instabili.

METEO, AL VIA LA STAGIONE DELL’ ANTICICLONE AFRICANO


Ora però arriverà una vera e proprio svolta in quanto l’anticiclone sub-tropicale sembra sempre più deciso ad uscire da quel torpore che l’ha contraddistinto per parecchio tempo e già nel corso del prossimo weekend si avvertiranno i primi segnali della sua presenza sul nostro Paese.

Ma andiamo con ordine e vediamo come evolverà dunque il quadro termico sull’Italia e soprattutto quando e dove si farà sentire il primo vero caldo della stagione.

METEO CALDO DOVE? AREE E ZONE INTERESSATE


Fino a sabato le cose cambieranno poco in quanto, tra un meteo a tratti ancora un po’ incerto e l’alta pressione non ancora presente in forma evidente sullo Stivale, le colonnine di mercurio si limiteranno ad aumentare solo al Sud e localmente laddove il sole riuscirà a splendere più generosamente sul resto d’Italia.

Da domenica invece, ecco che l’alta pressione comincerà dal nord Africa a macinare chilometri su chilometri verso nord e soprattutto con l’inizio della prossima settimana i termometri schizzeranno verso l’alto in forma piuttosto decisa.

Tra Lunedì 17 e mercoledì 19 ci attendiamo la fase più calda quando i termometri voleranno già ben oltre i 30°C su molte aree del Sud con punte anche di 35-36°C nelle zone più interne della Sardegna e della Sicilia e fino a 34°C su Calabria e Puglia. Ma il caldo aumenterà anche al Centro Italia sotto venti meridionali con punte di 29-31 gradi nelle aree interne appenniniche di Molise, Umbria, Abruzzo e Lazio.

AL NORD NIENTE CALDO

Solo le regioni del nord, in queste situazioni, rimarranno in parte escluse vista la presenza di continui flussi atlantici NON FREDDI ma particolarmente umidi e piovosi.

Se tutto verrà confermato la fase di caldo che avvolgerà gran parte del Paese si protrarrà almeno fino alla fine della settimana in quanto l’alta pressione non sembra dare segnali di stanca. Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button