METEO SETTIMANA

Meteo prossima settimana: non solo PIOGGE ma anche NEVE e FREDDO. Previsioni a 7 giorni

Prossima settimana, da lunedì attesi forti temporali e nevicate sulle montagne

È alle porte una nuova fase instabile, dai connotati più autunnali che primaverili. Dopo un weekend che già sarà caratterizzato dal maltempo a partire da oggi lunedì 12 un ciclone provocherà forti piogge su diverse regioni. Viste le temperature piuttosto basse, avremo pure un carico di neve di tutto rispetto fino a bassa quota (per il periodo) sulle nostre montagne. Subito dopo, una rimonta dell’alta pressione dovrebbe regalare una tregua. Ma probabilmente breve.

METEO PROSSIMA SETTIMANA

La prossima settimana si aprirà con l’arrivo di un profondo ciclone sospinto e alimentato da correnti instabili e fresche di origine atlantica. Ci aspettiamo fenomeni temporaleschi anche particolarmente intensi su Liguria e Lombardia con locali grandinate. Dal pomeriggio poi massima attenzione sul Triveneto dove lo Scirocco spingerà ingenti quantità di umidità verso Nord con la possibilità di veri e propri nubifragi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

INIZIO SETTIMANA REGIONI CENTRALI

Non andrà meglio sul resto del Nord, nonché su Toscana Lazio con piogge battenti per buona parte della giornata.Viste le temperature tornerà anchela neve, a tratti molto abbondante, con fiocchi a partire dai 1000/1200 sulle Alpi. In serata e nottata il limite delle nevicate è previsto in crollo arrivando fin verso i 400 metri, una quota davvero di tutto rispetto per essere nella seconda decade di aprile!

Maggiore stabilità e sole sul resto del Paese, dove peraltro saranno protagonisti i forti venti dai quadranti meridionali che spazzeranno le coste con raffiche ad oltre 60 km/h.

METEO DI MARTEDI’ 13 APRILE 2021

Martedì 13 avremo ancora molta instabilità su Trentino Alto AdigeVenetoFriuli Venezia GiuliaEmilia RomagnaMarche, Umbria, Lazio e Abruzzo, con piogge e pure con qualche isolato temporale. Verso sera qualche piovasco raggiungerà anche la Campania, il Molise e la Puglia.

METEO PROSSIMA SETTIMANA TRA MERCOLEDI’ 14 E VENERDI’ 16

Successivamente l’alta pressione riguadagnerà lo spazio perduto, garantendo una maggiore stabilità su buona parte del Paese a partire da mercoledì 14 e almeno fino a venerdì 16.


Attenzione però, già nelle seconda parte di venerdì un nuovo peggioramento si avvicinerà dal Mediterraneo occidentale, segno inequivocabile che le piogge saranno pronte a tornare, investendo questa volta il Sud e le due Isole Maggiori. Di questo però avremo modo di aggiornarvi nei prossimi approfondimenti.

Insomma, si conferma un avvio di primavera tribolato, con la stagione che non ne vuole proprio sapere di decollare, anche se in realtà la cosa non ci dovrebbe affatto sorprendere, perché è proprio questo il suo vero volto, caratterizzato da repenti cambiamenti, dal sole alle nubi, dal caldo al freddo fino ai temporali e le ultime nevicate.

meteo-prossima-settimana

fonte ilmeteo

Rimani aggiornato con i link rapidi di previsioni

Articoli Correlati

Back to top button