METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: ribaltone. Di nuovo a 32 gradi?

Negli ultimi giorni abbiamo iniziato a ragione sul quadro evolutivo dell’ultima settimana di ottobre. Evoluzione che, come sostengono i modelli matematici, potrebbe far registrare scossoni meteo climatici importanti. In particolare sembra concreta l’ ipotesi di una fase meteo estiva vera e propria.

Meteo, tendenza ultima decade di ottobre 2021

ANALISI METEO

Il blocco anticiclonico, responsabile dei vari impulsi d’aria fredda, cederà sul finire della settimana. Un cedimento innescato dall’accelerazione del flusso zonale, ossia le depressioni atlantiche riprenderanno vigore e punteranno con più decisione l’Europa occidentale. Inizialmente potrebbero esserci delle ripercussioni perturbate anche sulle nostre regioni, ma successivamente potremmo assistere a un netto miglioramento del tempo.

ALTA PRESSIONE AFRICANA, METEO FINO A 32 GRADI?

L’Alta Pressione, infatti, verrebbe sospinta su di noi da un’area depressionaria in scivolamento sulla Penisola Iberica. Movimenti che conosciamo fin troppo bene e che dovrebbero sostenere una risalita d’aria caldo umida dal Nord Africa.

Potrebbe far caldo, ma chiaramente il termine caldo va contestualizzato al periodo. Diciamo che potrebbe trattarsi della tipica ottobrata, appunto, un evento assolutamente normale e ampiamente contemplato dalla casistica del mese di ottobre. Tra l’altro, carte alla mano, non dovrebbe risultare persistente.

IN CONCLUSIONE

Ottobre che fino a questo momento si sta mostrando decisamente anomalo, ma non per il caldo quanto per il freddo. Il ché, di questi tempi, è una notizia sensazionale.

Riprendendo il discorso affrontato in apertura dobbiamo dirvi che finora non abbiamo avuto rimonte anticicloniche tali da innescare anomalie termiche positive persistenti e significative. L’ottobrata potrebbe manifestarsi nell’ultima settimana di ottobre, difatti le proiezioni termiche continuano a mostrarci un netto aumento delle temperature su tutte le nostre regioni.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button