METEO LUNGO TERMINENEWS

Meteo: se tornasse l’ estate a metà settembre?

E’ atteso un meteo estivo a metà settembre. Vediamo il perchè

estate-settembre

ATTUALE CIRCOLAZIONE METEO FRESCA E TEMPORALESCA

L’attuale circolazione d’aria fresca, che sta generando instabilità e un sostanziale calo delle temperature, avrà influenze sulle condizioni meteo climatiche ancora per qualche giorno.

RITORNO CALDO: ESTATE A SETTEMBRE

I primi di settembre, che come ben saprete ci porteranno l’autunno meteorologico, vedranno molto probabilmente un ritorno dell’Alta Pressione e delle belle giornate d’Estate

Va detto tuttavia che le proiezioni termiche confermano quanto scritto nei precedenti approfondimenti, ovvero che non dovrebbero esserci particolari eccessi di caldo pur considerando la possibilità che in alcune regioni si possano registrare anomalie positive.

Attenzione poi al periodo attorno al 7-10 settembre, perché i centri di calcolo internazionali iniziano a fiutare un nuovo cambiamento e stavolta potrebbe essere innescato dall’Oceano Atlantico.

PREVISIONI DEL TEMPO A BREVE TERMINE

Come detto la circolazione d’aria fresca sta continuando a condizionare il tempo d’Italia, con un abbassamento delle temperature sostanziale e con dell’instabilità che come previsto si è trasferita verso il Centro Sud.

Tale scenario ci terrà compagnia ancora per qualche giorno, dopodiché dovrebbe lasciar spazio a un miglioramento per il consolidamento dell’Alta Pressione. Saremo nei primi giorni di settembre, quindi da metà della prossima settimana, ma dal punto di vista termico non abbiamo nulla da temere: la struttura anticiclonica non avrà la forza di portarci eccessi di caldo così come succedeva le settimane scorse e in modo particolare durante la prima metà di agosto.

Il miglioramento dovrebbe durare per gran parte della prima settimana di settembre, dopodiché potrebbero intervenire cambiamenti che andremo ora a descrivere.

DOPO L’ ESTATE A SETTEMBRE TORNA L’ ATLANTICO

Descrizione che ovviamente non potrà essere dettagliata, si tratta infatti di un trend meteo climatico che andrà rivisto cammin facendo ma possiamo anticiparvi che la novità è rappresentata da un risveglio dell’Atlantico.

Atlantico che potrebbe spingere qualche perturbazione a ridosso delle Alpi e secondo qualche modello matematico potrebbe esserci spazio per l’inserimento di aria umida instabile capace di strutturare una goccia fredda in quota. Ipotesi che se confermata ci esporrebbe a un peggioramento localmente violento, anche e soprattutto in virtù dei contrasti termici che potrebbero generarsi.

IN CONCLUSIONE

Stiamo vagliando le ipotesi modellistiche e da qualche giorno sembra profilarsi qualche chiaro segnale di accelerazione autunnale. L’Atlantico è il chiaro sintomo di un imminente passaggio di testimone tra la bella stagione e la stagione delle piogge.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button