METEO SETTIMANANEWS

Meteo: Settimana BOLLENTE. Poi estate finita? CLAMOROSO

Ci avviamo a vivere una settimana con meteo africano. Poi l’ estate potrebbe subire un drastico black-out

Meteo

METEO CLAMORSAMENTE CALDO. FINO A 45 GRADI?

Da quando l’anticiclone africano ha preso possesso delle latitudini più settentrionali rispetto a quelle di origine, le nostre estati sono spesso contrassegnate da pesanti ondate di caldo che portano a temperature sicuramente poco consone al nostro Paese. Una volta ci pensava l’anticiclone delle Azzorre a regalarci una stagione estiva comunque calda, ma senza questo tipo di eccessi che portano purtroppo ad un’atmosfera spesso pesante ed irrespirabile.

Ed è proprio quanto accadrà nei prossimi giorni quando il colosso anticiclonico africano subirà un ulteriore sussulto avvolgendo tutto il Paese con il suo carico di incandescente stabilità. Le temperature infatti saranno destinate a schizzare verso valori davvero esagerati specialmente al Sud e sulle due Isole Maggiori.

METEO, PREVISIONI PROSSIMI GIORNI

Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio dove si registreranno i picchi più elevati. Il nord sarà interessato da una parentesi temporalesca, la fase più bollente si registrerà soprattutto a partire da giovedì 29 quando una crescita esponenziale dei termometri ci accompagnerà fino a tutto il weekend. Sarà in questo contesto temporale dove si raggiungeranno temperature massime di parecchi gradi sopra la media stagionale.

METEO, REGIONI PIU’ CALDE

Tra le regioni più calde troveremo la Sardegna e la Sicilia. Nelle aree più interne la colonnina di mercurio schizzerà verso l’alto fino a toccare picchi prossimi ai 46/47°C. Punte elevatissime anche in CalabriaBasilicata e soprattutto in Puglia con valori anche qui ben superiori ai 43/45°C.

BREACK ESTIVO, ESTATE AL TERMINE IN ANTICIPO?

Che meteo farà

Dopo questa settimana di caldo record ecco la grande sorpresa. Infatti tra martedì 3 agosto e mercoledì 4 agosto tempo in peggioramento su tutto il nord con possibilità di forti temporali, nubifragi e grandinate. Le temperature caleranno anche bruscamente rispetto a lunedì e specialmente durante il passaggio temporalesco. La bassa pressione tenderà a stazionare sul nostro territorio per tutta la settimana apportando un calo della temperatura anche di 15-18 gradi.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Controlla anche
Close
Back to top button