METEO SETTIMANANEWS

Meteo: settimana con l’ arrivo della NEVE a quote BASSE

La grande novità meteo arriverà la prossima settimana: bassa pressione al centro-sud e correnti molto fredde da nord-est. Ulteriore calo termico, piogge ed neve a quote basse per il periodo.

Un vortice di bassa pressione, intrappolato sul Sud Italia, mantiene condizioni di meteo avverso su parte della Penisola. L’area ciclonica resta alimentata dall’aria fredda richiamata dall’Europa Orientale. Ne derivano condizioni instabili che penalizzano maggiormente le nostre regioni adriatiche e gran parte del Sud Italia dove si registrano precipitazioni anche di forte intensità.

PRIME NEVICATE IN APPENNINO: METEO INVERNALE IN ADRIATICO

Come previsto, la prima neve ha fatto la sua comparsa anche sulle vette appenniniche del Centro Italia, lungo i versanti adriatici, e persino sull’Etna in Sicilia. Le temperature faranno registrare ancora una diminuzione al Meridione, visto l’afflusso d’aria più fredda richiamata dall’Europa Nord-Orientale. Il meteo si manterrà turbolento anche per tutto il weekend.

METEO SETTIMANA DA BRIVIDI

La persistente azione delle correnti fredde orientali è attesa in rinvigorimento. Il weekend segnerà così un ulteriore calo termico per effetto dei flussi d’origine russa, con venti da nord-est che irromperanno decisi dapprima sull’Alto Adriatico, poi lungo il Centro-Sud della Penisola. Il crollo termico porterà i valori ancor più sotto media.

Farà freddo, almeno per il periodo, soprattutto in montagna, ma i valori minimi scenderanno anche sotto i 10 gradi in pianura, laddove prevarranno le schiarite. Lungo i versanti adriatici, quelli più colpiti dalla nuvolosità e dalle precipitazioni, i valori stenteranno a superare i 17-18 gradi diurni persino sulle aree costiere.

Si segnala, per altro la possibilità di nevicate anche di intensità moderata tra MARTEDI’ 12 E GIOVEDI’ 14 OLTRE I 1.500 METRI TRA MARCHE E ABRUZZO E 1.700 IN MOLISE

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button