NEWS

Meteo settimana: temporali sempre più intensi e calo termico

Tendenza meteo settimana con acquazzoni verso il Sud e afflusso d’aria fresca. Verso avvio del tempo autunnale con l’ arrivo del mese di ottobre 2021. Previsioni

Le previsioni meteo settimana entrante

METEO SETTIMANA SEMPRE PIU’ INSTABILE

Il meteo avverso, che domenica ha infierito tra il Nord e la Toscana, tende a spostarsi più a sud, pur con intensità attenuata. I fenomeni temporaleschi, localmente violenti, sono favoriti dal forte contrasto termico fra l’aria fresca atlantica e i flussi molto più caldi di matrice africana. Le temperature si mantengono ancora dal sapore estivo al Sud.

L’instabilità si farà strada quindi fino al Sud Italia, con temperature in netto calo. Seguirà una fase ancora localmente variabile, con nuove interferenze instabili in transito lungo la Penisola durante la parte centrale della settimana. Verso il weekend potrebbe nuovamente insediarsi un forte campo anticiclonico sul bacino centrale del Mediterraneo, ma potrebbe trattarsi solo di una breve pausa.

PREVISIONI METEO MERCOLEDI’

Mercoledì 29 avremo diffusa instabilità su tutto il comparto alpino prealpino centro-orientale, con rovesci e temporali in spostamento tra il pomeriggio e la serata in direzione di alcuni tratti del Triveneto e dell’Emilia Romagna. Il vento sarà in rinforzo e le temperature in calo da nord fino alle regioni centrali.

PREVISIONI METEO GIOVEDI’

Sul resto della penisola il tempo tenderà a peggiorare dalla giornata di giovedì. Il fronte temporalesco, infatti, muoverà in direzione delle regioni adriatiche del Centro e al Sud. Al mattino avremo ancora tempo instabile in Emilia Romagna, ma la situazione sarà in rapido miglioramento.

Nel fine settimana non è da escludere una nuova fase temporalesca sulle regioni settentrionali seguita da aria moderatamente fredda con prime nevicate sul settore alpino oltre i 1.400/1.500 metri.

Non perdere queste informazioni

Articoli Correlati

Back to top button